BRUSHES ROUTINE:PULIZIA DEI PENNELLI.

Spread the love

Per le make up addicted come me è fondamentale avere pennelli sempre puliti per evitare di creare strane macchie di colore soprattutto nelle stesura degli ombretti e degli eyeliner. E poi l’igiene è importantissima perchè tutte le schifezze che si accumulano nelle setole si trasferiscono sulla nostra cute creando irritazioni e brufoli.Solo che non sono mai stata costante nel loro lavaggio perchè, diciamocelo, è un lavoro abbastanza noioso ! e allora negli anni ho cercato qualcosa che mi semplificasse un pò questa fase. Il lavaggio settimanale dei pennelli non fa proprio per me però allo stesso tempo non posso ritrovarmi con pennelli pieni di trucco che ne rendono difficile la stesura e creano pasticci di colori.Oramai da svariati anni ho sostituito il lavaggio settimanale con una pulizia quotidiana. E allora è ancora più complicato..direte voi! e invece no!Ogni volta che mi trucco utilizzo un cleaner spray e un semplice fazzoletto di carta.Tempo fa ho comprato il KIKO BRUSH CLEANER , uno spray che ha un prodotto disinfettante all’interno. 

Ottimo per i pennelli perchè non rovina le setole e non le indurisce, toglie i residui di trucco e disinfetta. Inoltre asciuga velocemente e il pennello è subito riutilizzabile. In alternativa si può utilizzare l’alcol etilico al 95% anche questo non secca le setole, disinfetta e evapora velocemente. Io oramai ho sostituito il cleaner con l’alcol etilico, anche perchè è possibile reperilo anche in un supermercato.


Come funziona: basta  fare 3/4 spruzzi di spray su un fazzoletto di carta(NON DIRETTAMENTE sulle setole) ogni volta che si finisce di utilizzare un pennello, strofinare delicatamente le setole e  il gioco è fatto! Una volta presa l’abitudine diventerà naturale questa operazione.In questo modo riesco a fare anche un lavaggio mensile ai mie pennelli.Il lavaggio lo faccio con un semplice sapone neutro delicato, oppure con un bagnoschiuma per bambini.Inumidisco le setole con acqua calda, senza farla andare nel punto di attaccatura dove c’è la colla(se dovesse succedere e la setola staccarsi dal manico basterà utilizzare un pò di super colla una volta asciutto) poi su ogni pennello metto 1/2 gocce di sapone e strofino delicatamente le setole. Risciaquo, risistemo un pò le setole con le mani, se necessario, e li metto ad asciugare stesi su un asciugamano pulito per tutta la notte.Facendo questa routine quotidiana non trovo neanche necessario utilizzare il guanto sigma per strofinare le setole ma se lo ritenete indispensabile potete anche continuare ad utilizzarlo. 

Alcune utilizzano il balsamo per ammorbidire le setole. Io non lo ritengo necessario perchè se i pennelli sono di buona qualità e trattati bene senza lasciare seccare nelle setole residui di trucco non induriscono e poi il balsamo potrebbe rendere difficile far aderire il prodotto sulle setole.Bene, questa è la mia brushes routine. Spero vi possa essere utile e vi possa chiarire qualche dubbio.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS