COME SOPRAVVIVERE ALLE ABBUFFATE NATALIZIE.

Spread the love

Eccolo qua! Finalmente è arrivato il tanto atteso mese delle feste: dicembre!Quando iniziamo a sentire un po’ più lontana la stagione estiva non vediamo l’ora che arrivi il mese delle festività, perché è quello che ci fa vivere con più allegria i mesi invernali. Il mese degli incontri con gli amici, delle serate in compagnia a giocare insieme, dei pranzi e cene di lavoro per darsi gli auguri di natale e dei veri e propri giorni di festa.
Ma insieme a queste giornate e serate in allegria arrivano anche, immancabili, i chili in più perché passiamo le giornate smangiucchiando. Però possiamo evitarlo, facendo qualcosa fin da subito. Infatti l’errore più comune è quello di pensare di mettersi a dieta dopo le feste, non considerando però che a quel punto sarà più difficile perché i chili presi forse saranno un po’ troppi e quindi avremo vanificato tutto il lavoro fatto fino a questo punto, un po’ perché per casa gireranno ancora pandori, panettoni e torroni che ci faranno compagnia nei momenti di crisi. E allora come possiamo fare per sopravvivere a questo mese di abbuffate?
Vediamo se riesco a darvi qualche dritta:1-  Innanzi tutto NON SI DEVE ABBANDONARE LA CORRETTA ALIMENTAZIONE pensando di riprenderla subito dopo le feste. Così non si fa altro che lasciarsi andare ogni volta che si ha la tentazione pensando proprio di rimettersi a dieta successivamente. La nostra mente rema contro di noi pensando” va bè tanto non sto più seguendo la dieta, una fetta di pandoro a colazione non rovinerà tutto!” Niente di più sbagliato! Di martedì mattina abbiamo già ingurgitato calorie, grassi e carboidrato che proprio non ci servono!2- NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE LASCIARE L’ALLENAMENTO con la scusa che tanto i giorni di festa non si ha possibilità di allenarsi oppure che la palestra è chiusa. In fin dei conti i giorni di festa sono 25 e 26, se proprio dobbiamo preparare il cenone di natale possiamo includere il 24 ma in realtà è un giorno lavorativo e almeno per mezza giornata le strutture sono tutte aperte  e poi l’allenamento ci porta via un’ora o 2 se proprio vogliamo esagerare. E poi rimangono 31 e 1. Quindi facendo il conto sono 4-5 giorni al massimo. Meglio allenarsi per 20 giorni(considerando anche le domeniche) e bruciare qualche caloria in più che non allenarsi affatto e mettere chili che poi saranno più faticosi da togliere.3- Se invece avete la possibilità di andare fuori per tutto il periodo che coincide con la fine delle scuole allora vi consiglio almeno di fare qualche attività all’aperto anche tutti i giorni(se il tempo lo permette) o magari di andare a visitare qualche palestra della zona anche solo per 3 volte a settimana e non stare tutto il giorno seduti davanti alla tv o intorno al tavolo, magari coinvolgendo anche i bambini. Anche a loro fa male tutta questa immobilità!4- Evitare di digiunare prima di una cena ,un pranzo o un aperitivo. La cattiva credenza di digiunare prima di un invito è deleteria! continuare a seguire una corretta alimentazione per arrivare meno affamati fa ingurgitare meno calorie anche perché si è meno tentati da tutto quello che ci passa sotto gli occhi.5-DOPO LE ABBUFFATE EVITARE DI DIGIUNARE. Perché? Lo stomaco risponde agli stimoli dati dalle quantità e non dalla qualità dei cibi. Quando per 2 o 3 giorni di fila lo ingozziamo con enormi quantità di cibo è costretto a dilatarsi ma per lui non fa differenza se mangiamo 5 kg di mele  oppure di frittelle di mele. Quindi una volta vuoto richiede la quantità di cibo che lo riempia tutto. Ciò per cui è meglio dargli piccole quantità di cibo che non arrivare al rischio di abbuffarsi di nuovo.
Potrei scrivere anche di evitare di stare seduti troppo tempo a tavola, di evitare di smangiucchiare tra una portata e l’altra o tra un pasto e l’altro durante i giorni principali di festa, oppure di utilizzare cotture più light ma risulterebbe difficile quando si è invitati oppure quando si sta dalle nonne e dagli zii e quindi nessuno segue mai questi consigli( non prendiamoci in giro!). Per cui ho voluto dare 5 consigli concreti che realmente si possono seguire, con un po’ di buona volontà e concedendoci qualche sgarretto in più in questo mese. Ricordate che 2 /3 chili in più sono meglio di 5/6 o più e si tolgono in meno tempo e soprattutto con meno fatica.
Che il cibo sia il tuo alimento e l’alimento sia la tua medicina! (Ippocrate)L’allenamento è facile. Sono le tue aspettative a renderlo difficile! (Chris Bradford)

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS