INGREDIENTI DA NON FARSI MAI MANCARE.

Spread the love

In questi giorni molto particolari, in cui rimane un pò difficile anche fare la spesa mi rendo conto di quanto l’organizzazione sia fondamentale. Sono sempre stata una persona molto organizzata anche per quanto riguarda l’alimentazione ed è proprio per questo che cerco di non farmi mai mancare alcuni ingredienti “base”.Quindi ho stilato una lista degli ingredienti che ho sempre nella mia dispensa, perchè li considero di base per inventare un pò di tutto e soprattutto per non cadere in cattive tentazioni.
CARNE: in genere ho sempre del macinato(pollo,tacchino e rosso magro) e delle fettine di petto di pollo. Con questi si possono inventare parecchie ricette dalle polpette alla cotoletta o scaloppina.
PESCE: generalmente il pesce mi piace fresco ma non mi faccio mancare dei cuori di merluzzo e platessa surgelati da poter fare panati, in umido o creare anche delle polpette o hamburger di pesce.
PASTA E CEREALI : quello che non mi manca mai è sicuramente il riso, poi qualche tipologia di pasta (spaghetti e un tipo corto) e fiocchi d’avena.
FRUTTA: la frutta mi piace sempre tutta e cerco sempre di averne ma quella che non mi manca proprio mai sono banane e mele.
VERDURA: anche la verdura mi piace quasi tutta ma quella che proprio mai manca è: zucca,pomodori, lattuga, radicchio, pomodori, carote, sedano, cipolla, aglio, patate (anche dolci).
LEGUMI: quelli in lattina molto comodi ne ho sempre non tutti ma li alterno perchè li consumo 1 volta a a settimana.
FARINE: integrale, 00 e d’avena(basta avere dei fiocchi da ridurre in farina) comode per creare di tutto. tra queste inserisco anche il PANGRATTATO.
CONDIMENTI: le spezie( rosmarino, noce moscata, paprika, curry,pepe ecc.)
DOLCIFICANTI: a parte il dolcificante liquido 0 calorie lo sciroppo d’agave o di cocco o in alternativa il miele. tra questi inserisco anche il bolero. Ho sempre arancia e kola che posso mettere anche in acqua frizzante.
CREME DOLCI: creme proteiche a ridotto contenuto di zuccheri( in genere ho cocco e cioccolato al latte) e poi l’immancabile burro d’arachidi.
LIEVITI: lievito di birra secco, lievito istantaneo per preparazioni salate, lievito per dolci.
OLII: olio d’oliva, olio di cocco, olio 0 calorie (Best Joy Cooking Spray)
DOLCI: barrette(preferisco sempre quelle a ridotto contenuto di zuccheri ma sempre meglio qualsiasi che la cioccolata), proteine in polvere immancabili anche per creare delle creme,cioccolato fondente, qualche biscotto senza zuccheri.
UOVA e ALBUME non mancano mai.
AFFETTATI: anche se non sono una gran consumatrice tengo fesa di tacchino e prosciutto cotto.
PASSATA DI POMODORO
LATTICINI E FORMAGGI: latte parzialmente scremato, yogurt greco, ricotta, parmigiano, mozzarella per cucinare.
Questi sono tutti gli ingredienti che considero di base e che non mi mancano mai. Spero possa essere una lista utile anche a voi.

2 Ottobre 2020

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS