TORTA DI ZUCCA CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

Spread the love

Come da consuetudine da Ottobre, per me, inizia il periodo della zucca(anche se non vi nego che la utilizzo quasi tutto l’anno!) e mi piace utilizzarla sia in ricette dolci che salate. Questa è la volta della mia versione della torta di zucca. Questa è una torta tradizionale degli States, che racchiude un’ingrediente simbolo di tutto l’autunno e l’inverno, oltre che simbolo di Halloween: la zucca! Io l’ho resa meno calorica rispetto alla tradizionale ma non per questo meno gustosa.

INGREDIENTI: per uno stampo da 20 cm di diametro

PER LA BASE:

olio di cocco 100gr

farina d’avena gusto pumpkin spice BPR( disponibile su www.afnutrition.it)

uova 1

olio spray 0 calorie per ungere lo stampo

PER LA CREMA:

zucca la polpa 400gr

uova medie 2

dolcificante liquido BPR 30gocce disponibile su www.afnutrition.it

noce moscata q.b.

skyr naturale 150gr

gocce di cioccolato fondente 10 gr(opzionale)

PER DECORARE:

gocce di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di zucca con gocce di cioccolato iniziate dalla base: quindi in una ciotola unite la farina, l’olio di cocco e l’uovo impastate per ottenere un composto sbriciolato.

Prendete ora lo stato spruzzate l’olio spray 0 calorie, per evitare che si attacchi dopo la cottura, e adagiate la base sabbiosa compattandola bene sul fondo e sui lati. Mettetela in frigo e passate alla preparazione della crema.

Prendete la zucca, pulitela e riducetela a fettine sottili. Adagiatela in un piatto adatto al microonde e cuocetela a 900 watt per 10 minuti circa( dovrà risultare morbida).

Non appena sarà pronta schiacciatela con una forchetta fino a renderla purea e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel boccale di un mixer versate lo skyr, le uova, il dolcificante e frullate brevemente. Aggiungete a questo punto la purea di zucca e la noce moscata. Frullate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo. Qui se volete potete aggiungere le gocce di cioccolato fondente mettendo il composto in una ciotola e mescolando bene.

A questo punto riprendete la base dal frigo e aggiungete sopra il composto. Livellatelo per bene e infornate in forno statico preriscaldato a 160° per circa 50 minuti( nel ripiano più basso) + 5 minuti a 180° per dorare la superficie( se disponete la teglia nel ripiano più alto fate attenzione che non si bruci).

Una volta cotta cospargete la superficie con gocce di cioccolato fondente e lasciatela raffreddare fuori dal forno.

CONSERVAZIONE:

La torta di zucca può essere conservata in frigo per 2/3 giorni, coperta con una campana.

CONSIGLIO:

Preparate la vostra torta di zucca sempre il giorno prima per far assestare la crema che diventerà ancora più gustosa.

Se non volete utilizzare il dolcificante potete sostituire con 100 gr di zucchero ma varieranno le calorie.

Potete sostituire la farina d’avena pumpkin pie con il gusto che preferite oppure con un’altra farina.

Per arricchirla ancora di più nel sapore potete aggiungere su ogni fetta dello sciroppo 0 calorie gusto Custard(ovvero crema, disponibile su www.afnutrition .it) in questo modo non aumenterete le calorie.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS