Le labbra hanno bisogno di essere esfoliate con regolarità per rimanere lisce, belle e in salute. Ecco un po' di consigli e qualche ricetta di scrub labbra fatti in casa super efficaci.
Le labbra sono quella parte del nostro viso che” un tocco di rossetto e vai!”
E pure per renderle più luminose, prive di pellicine secche e residui di trucco basta un accorgimento una volta a settimana. Fate mai lo scrub alle vostre labbra? Io ho sempre desiderato avere labbra più carnose e tra l’altro non so definirle con matita e rossetto, qualsiasi colore di rossetto utilizzo sembra mi stai male. Ma allo stesso tempo mi “spaventa” l’effetto finto che potrei avere con un rimpolpamento e così cerco sempre di prendermene cura per cercare almeno di renderle curate. Faccio uno scrub labbra una volta a settimana per tenerle sempre luminose, prive di impurità e screpolature. Fare lo scrub alle labbra è semplice e veloce e non c’è bisogno di avere prodotti costosi ma bastano dei semplici ingredienti che si trovano in casa.
L’importante è tenere conto della grandezza dei granuli: più i granelli sono piccoli più lo scrub è delicato.
Gli ingredienti sono molto semplici e facilmente reperibili: zucchero di canna o bianco, caffè, sale fino, bicarbonato, cocco, avena. Mixati per creare tipi di esfoliazioni differenti(es. bicarbonato e sale), uniti con altri ingredienti nutrienti come miele, olio di cocco, di mandorle, d’oliva, di jojoba e anche arricchiti con olii essenziali (vaniglia, lavanda, ecc…). Io generalmente unisco bicarbonato e sale fino senza aggiungere altro, strofino delicatamente sulle labbra umide, risciacquo con acqua tiepida. Tampono poi le labbra per asciugarle e idrato subito con un pesante strato di burro di cacao.
Vediamo alcune combinazioni di scrub che si possono utilizzare.
LABBRA SECCHE: zucchero(bianco o di canna) con olio(d’oliva, di cocco, di mandorle, di jojoba). Mischiateli insieme in parti uguali e massaggiate sulle labbra per circa 30 secondi, con un panno morbido. Risciacquate con acqua tiepida e idratate.
PELLE GRASSA E IMPURA intorno alla bocca: mischiate bicarbonato e acqua per creare una pasta granulosa. Massaggiate con un panno morbido. Risciacquate con acqua tiepida, asciugate e idratate.
PER LABBRA CHE HANNO BISOGNO DI NUTRIMENTO E SOLLIEVO: mischiate avena con acqua calda o latte. Massaggiate, risciacquate e sempre idratate.
Ma ci sono tante altre combinazioni da provare.
Oppure se proprio non preferite il fai da te potete sempre optare per prodotti già pronti da acquistare in profumeria. L’importante è che siano prodotti con ingredienti naturali e fate sempre attenzione alla prima applicazione: se si creano delle irritazioni meglio risciacquare immediatamente e cambiare prodotto.
Avete quindi varie opzioni per prendervi cura anche delle vostre labbra anche perchè avere delle labbra lisce e idratate è essenziale anche per far durare di più rossetti e gloss. Ovviamente non dimenticate anche l’idratazione dopo lo scrub ,e non solo, anche durante tutta la giornata applicando balsami labbra e burro cacao. Bene! a questo punto non vi resta che sperimentare e trovare la soluzione che più vi piace.