STRUDEL DI MELE CON CREMA PASTICCERA E GOCCE DI CIOCCOLATO.

· lo strudel di mele con crema pasticcera e gocce di cioccolato è una variante sfiziosa e più veloce con sfoglia già pronta. ·

Lo strudel di mele classico è eccezionale ma provate anche questa variante e non ve ne pentirete. Cremoso all'interno e fragrante all'esterno e in versione più veloce con sfoglia già pronta. Lasciatevi tentare da questo peccato di gola della domenica!

Spread the love

La domenica per me è famiglia! che sia a visitare qualche località o evento oppure in casa mi piace goderla in pieno relax senza dover pensare a calorie, macronutrienti e proteine varie…sono umana anche io! e che cosa c’è di meglio se non coccolare e coccolarsi con un bel dolce fatto in casa!? Questa è la mia rivisitazione dello strudel: strudel di mele con crema pasticcera e gocce di cioccolato, pensato in modo che possa piacere anche ai bambini.

INGREDIENTI:

pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo gocce di cioccolato fondente 25gr

zucchero a velo q.b.

PER LA CREMA PASTICCERA:

latte parzialmente scremato 250gr zucchero 30gr

amido di mais 15gr uova 1

tuorlo 1 scorza di limone 1

vanillina 1 pizzico sale 1 pizzico

PER LE MELE:

mele golden 250gr zucchero di canna 25gr

limone succo di 1/2

PER SPENNELLARE:

tuorlo 1 latte 1 cucchiaio

PREPARAZIONE:

Per realizzare lo strudel di mele con crema pasticcera e gocce di cioccolato per prima cosa iniziate dalla crema pasticcera. Prelevate la scorza del limone senza rimuovere la parte bianca. In un pentolino mettete il latte con la scorza del limone e fate sfiorare il bollore a fuoco dolce.

in una ciotola versate l’uovo, il tuorlo e lo zucchero e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero. Aggiungete la vanillina, il sale e l’amido di mais setacciato. Mescolate e versate il latte a filo(togliendo la scorza del limone) continuando a mescolare con la frusta. A questo punto rimettete il pentolino sul fuoco medio-basso, aggiungete il composto di latte e uova e continuate a mescolare finchè la crema non si sarà addensata. Appena pronta trasferite la crema in un contenitore con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo passate alle mele: Lavate la mela, sbucciatela e tagliatela prima in quarti e poi a cubetti piccoli. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero di canna e mescolate. Versate le mele in una padella antiaderente e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. Spegnete e tenete da parte.

Quando la crema e le mele si saranno raffreddate srotolate il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno. Ponete la crema pasticcera al centro, lasciando i lati liberi per un paio di cm. Aggiungete sopra le mele, senza succo, e infine le gocce di cioccolato.

Richiudete lo strudel ripiegando prima i lembi lunghi e poi le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.

Mescolate ora il tuorlo con il latte e spennellate lo strudel con questo composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.

Quando sarà bello dorato sfornatelo, lasciatelo raffreddate e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

CONSERVAZIONE:

Lo strudel si conserva in frigo per 2/3 giorni( se riuscite a non finirlo tutto!)

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS