Il polpettone ripieno è un secondo piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo con un cuore morbido all'interno che vi sorprenderà. Potrebbe essere un'idea sfiziosa per il pranzo di Natale.
Una ricetta semplice che fa parte della tradizione popolare di tutte le famiglie: il polpettone! La versione che vi propongo è ancora più sfiziosa perchè ha un cuore di mozzarella e scamorza. Servitelo a fette cosparso con la salsina ottenuta dal fondo di cottura e sarà ancora più appetitoso( e vi svelo una curiosità: la mia metà la adora!!). Potrebbe essere un’idea anche per il pranzo di Natale.
INGREDIENTI:
Ingredienti per il polpettone.
carne magra macinata di manzo 300gr
carne macinata di pollo e tacchino 100 gr
parmigiano 100gr
uova medie 1
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
prezzemolo tritato q.b.
pane mollica 100gr
julienne di mozzarella e scamorza 50gr
farina q.b.
Per la salsina:
brodo di carne(io uso cuore di brodo knorr) 500ml
carote 60gr
misto funghi con porcini surgelato 100gr
sedano 60gr
cipolla 30gr
olio d’oliva 3 cucchiai
PREPARAZIONE:
Per realizzare il polpettone ripieno ponete in una ciotola capiente la carne macinata di manzo e pollo. Tritate la mollica di pane nel mixer e unitela alla carne,e aggiungete anche il parmigiano grattugiato, l’uovo, aromatizzate con la noce moscata, il pepe, il prezzemolo e schiacciate il composto con la forchetta per amalgamarlo.
Poi trasferitelo su un foglio di carta da forno e compattatelo con le mani per creare un panetto. Formate al centro una conca e farcite con la mozzarella e la scamorza il polpettone nella parte centrale che avete modellato.
Richiudete ora il polpettone raccogliendo l’impasto dal bordo e pressatelo bene con le mani in modo che sia ben compatto. Cospargete il polpettone con la farina su tutta la superficie.
Intanto sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi, pelate la carota e tagliatela in pezzi grossolani, fate lo stesso con il sedano.
In un tegame versate l’olio, unite le verdure tagliate e aggiungete i funghi. Fatele rosolare. Adagiate il polpettone e fatelo rosolare da tutti i lati. Versate due mestoli di brodo, che avrete preparato in precedenza, coprite il polpettone con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 50 minuti rigirando il polpettone con delicatezza ogni 10 minuti e aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a fine cottura.
Terminata la cottura togliete il polpettone e versate le verdure cotte in una ciotola. Riducetele in pure con il frullatore ad immersione aggiungendo del brodo se fosse troppo densa.
Tagliate il polpettone ripieno a fette e servite accompagnandolo con la salsina di verdure.
CONSIGLIO:
Potete variare il ripieno del polpettone aggiungendo verdure oppure prosciutto cotto.