La stella di Natale è un dolce per le feste natalizie, ripieno di una delicata crema di ricotta, panna e scaglie di cioccolato. Una versione del tutto nuova per servire il pandoro che piace a grandi e piccini.
La Stella di Natale è una torta ripiena di una delicata crema di ricotta, panna e scaglie di cioccolato. E’ un’idea sfiziosa, facile ed elegante per portare in tavola un dolce per questi giorni di festa, un modo diverso per servire il pandoro e pensato sia per chi è tradizionalista che per chi ama i gusti più ricercati.
INGREDIENTI:
pandoro 1
ricotta 400gr
panna fresca liquida 400gr
cioccolato fondente 100gr + q.b. per decorare
frutti rossi(mirtilli, ribes, lamponi) q.b. per decorare
zucchero a velo 130gr + q.b. per decorare
PREPARAZIONE:
Per preparare la stella di Natale iniziate dal ripieno: mettete in una scodellina lo ricotta ben scolata dal suo siero. Unite lo zucchero a velo e incorporate anche la panna liquida.
Montate tutto insieme con le fruste elettriche fino ad avere un composto soffice. Aggiungete a questo punto il cioccolato fondente in scaglie e mescolate dal basso verso l’alto senza far smontare la crema.
A questo punto prendete il pandoro e tagliatelo alla base. Dovete ottenere una stella alta circa 10 cm. Svuotatela dall’impasto interno, iniziando dai contorni vicino ai bordi.
Farcite l’interno della STELLA DI NATALE con la crema preparata.
Decorate con i frutti rossi e riccioli di cioccolato fondente. Spolverizzate con lozucchero a velo e servite la vostra stella di Natale.
CONSERVAZIONE:
La stella di natale si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta da una campana.