La cioccolata calda al cocco è una variante della classica al cioccolato e cacao: una squisitezza per una super coccola!
Ieri avevo proprio voglia di coccolarmi un pò. E cosa c’è di meglio, in una giornata fredda e piovosa, di una cioccolata calda? Il massimo del comfort food invernale e se poi siete amanti del cocco come me… bè, allora il binomio perfetto. A me la cioccolata calda piace cremosa, mangiata a cucchiaino. L’ho resa meno calorica di una cioccolata calda classica e spolverizzata con scagliette di cocco ma se avete la possibilità potete aggiungere anche della panna montata(ovviamente le calorie e i valori nutrizionali cambieranno). Con le quantità che ho messo io potreste benissimo dividerla in due persone… se non siete golosi come me!
INGREDIENTI:
latte di cocco senza zucchero 250gr
cioccolato fondente 60gr
farina di cocco 10gr
farina di riso butter cookies BPR Nutrition 20gr*
*se volete acquistare sul mio sito cliccate sul pulsante “shop” in home page e aggiungete il codice sconto: federica10
PREPARAZIONE:
Per preparare la cioccolata calda al cocco, iniziate tritando finemente il cioccolato fondente. Versate il latte di cocco in un pentolino, accendete il fuoco medio e unite la farina di riso; mescolate continuamente con la frusta. Unite la farina di cocco e continuate a mescolare. Portate a bollore senza smettere di mescolare; ci vorranno pochi minuti. Spegnete poi il fuoco e versate per ultimo il cioccolato tritato che farete sciogliere sempre mescolando con la frusta. Versate la cioccolata in una tazza e guarnite con scagliette di cocco. Lasciate intiepidire e assaporate!
CONSIGLIO:
Vi consiglio di consumarla non appena raggiunge una temperatura accettabile per voi e consumarla subito.
Se vi piace una cioccolata calda meno densa diminuite la dose di farina di riso.
VALORI NUTRIZIONALI:
Kcal: 436
Carboidrati: 47,8 di cui zuccheri 26,7
Proteine: 6,3
Grassi: 30