Sono in tanti a pensare che per dimagrire più velocemente si debbano eliminare totalmente i grassi dall’alimentazione. Questo perchè sembra che l’unico scopo dei grassi sia quello di andarsi a depositare in punti indesiderati e accumularsi senza utilità. In realtà i grassi sono indispensabili perchè:
- sono parte delle membrane cellulari
- sono precursori degli ormoni steroidei
- trasportano le vitamine liposolubili
- contribuiscono alla termoregolazione
- proteggono dagli urti.
Quindi per far sì che l’organismo funzioni al meglio assumere una certa quantità di grassi è fondamentale. In linea generale le quantità minime da assumere sono:
- 30/35 gr al giorno per gli uomini
- 40/60 gr al giorno per le donne.
I grassi sono tutti uguali ? Certo che no! Non tutti i grassi sono uguali, alcuni vanno consumati con moderazione, altri vanno incentivati per il ruolo benefico che hanno sul nostro organismo. I grassi si dividono in 2 categorie:
GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI.
I GRASSI SATURI sono quelli considerati più pericolosi per la salute e per questo motivo vanno limitati nell’alimentazione, si trovano principalmente nei prodotti di origine animale. Un eccesso di lipidi saturi nella dieta aumenterebbe significativamente il tasso di colesterolo nel sangue favorendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari. E’ sufficiente non esagerare con il consumo di grassi saturi, senza privarsene. Il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari deriva infatti, oltre che da una predisposizione genetica, dallo stile di vita del soggetto (fumo, alcol, mancanza di attività fisica).
I GRASSI INSATURI( i cosiddetti grassi buoni),si trovano in alimenti come il pesce azzurro, la frutta secca, l’olio extravergine di oliva. Si dividono ulteriormente in
MONOINSATURI(si trovano maggiormente nell’olio extravergine di oliva, ma sono presenti anche nell’olio di noci, in quello di mandorle , nell’olio di colza, in quello di sesamo, nel burro di cacao).
POLINSATURI( si trovano in oli vegetali, nel pesce ricco di grassi). In questi rientrano gli ACIDI GRASSI ESSENZIALI (AGE) e cioè : Acido linoleico (omega 6) e Acido α-linolenico (omega 3). Sia i monoinsaturi che polinsaturi hanno in generale un effetto positivo sull’organismo.
In generale i grassi insaturi riducono il colesterolo LDL(cattivo), aumentano quello HDL(buono) e abbassano i trigliceridi quindi svolgono un’azione protettiva per l’apparato cardiovascolare e anche per l’apparato cerebrale mantenendo il cervello attivo. Apportano benefici alla pelle prevenendo patologie cutanee come eczema e pelle secca. Intervengono, inoltre, nella produzione di ormoni steroidei come il testosterone.
Quindi anche per il fabbisogno lipidico ci sono dei valori minimi da rispettare per stare in salute e da calibrare a seconda dell’obbiettivo prefissato.
Si prenderà più peso con una dieta sregolata che con un regime alimentare normocalorico contenente lipidi!