Il mio dolce preferito in assoluto : la cheesecake! Ecco come la preparo.
Cheesecake: l’adoro! in assoluto il mio dolce preferito! L’ho scoperta in un periodo in cui ero fuori preparazione gara(quindi parliamo di qualche anno fa!) e da allora non l’ho più abbandonata. Probabilmente perchè è il connubio di dolce e salato, un abbinamento di sapori che mi fa letteralmente impazzire. Poi perchè somiglia molto ad un semifreddo. Ne ho provate tantissime varianti ma la “classica” rimane sempre la mia preferita. E questa che vi scrivo per me è la versione definitiva!
INGREDIENTI
PER LA BASE (per uno stampo da 22cm di diametro):
Biscotti digestive original 240gr
Burro 120gr
PER LA CREMA:
Philadelphia 600gr
Panna fresca liquida(non zuccherata) 100gr
Zucchero 65gr
Amido di Mais 25gr
Uova 1 medio + 1 tuorlo
Succo di limone 1/2
Vanillina 1 bustina
PER LA COPERTURA CON PANNA ACIDA:
Yogurt Greco intero 125gr
Panna fresca liquida non zuccherata 125gr
Succo di limone 1 cucchiaio
PER GUARNIRE:
Frutti di bosco q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la cheesecake iniziate foderando lo stampo a cerniera con la carta forno rivestendo prima le pareti dell’anello apribile e poi il fondo(ritagliate sulla carta forno un cerchio e dei rettangoli delle dimensioni del vostro stampo. Strofinate bene sia sull’anello apribile che sul fondo del burro e ricoprite con la carta forno ritagliata. In questo modo la carta si adatterà bene e non farà forme strane.)
Fondete ora il burro al microonde, per 30 secondi alla volta finchè non sarà completamente liquido. Nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Poi trasferiteli in una ciotola e versate il burro. Mescolate con un cucchiaio fino ad uniformare il composto.
Versate ora il composto nello stampo a cerniera e e compattatelo sia sulla base che sui bordi. (questo passaggio lo faccio con la mano ma potete utilizzare anche un cucchiaio.) Ponete ora questa base a rassodare in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo si prepara la crema: nella ciotola di un robot da cucina, in cui avrete inserito la foglia, versate la philadelphia e azionate il robot per far sciogliere un pò il formaggio. Aggiungete la panna, l’uovo e il tuorlo, lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone e la vanillina. Continuate a mescolare, fermando ogni tanto il robot e mescolando bene sul fondo con una spatola, per far salire anche le parti solide rimaste, finchè non risulterà una crema liscia e senza grumi.
Riprendete la base dal freezer e versateci dentro la crema.
Infornate, in forno statico preriscaldato a 180° per mezz’ora, avendo cura di posizionare il vostro stampo sulla teglia del forno e nel ripiano più basso.
Trascorso questo tempo abbassate la temperatura del forno a 160° e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora.
Infine, trascorsa la seconda mezz’ora, spegnete il forno e lasciate ancora il vostro dolce nel forno spento con la porta un pò aperta per altri 30 minuti.
Trascorso anche questo tempo tirate fuori la vostra cheesecake e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto occupatevi della panna acida:
in una ciotola versate lo yogurt greco e la panna NON montata. Aggiungete anche il succo di limone e mescolate fino a renderlo un composto liscio.
Lasciate riposare la vostra panna acida a temperatura ambiente coperta con un canovaccio pulito.
Quando la vostra cheesecake sarà raffreddata ricoprite con la panna acida e conservate in frigorifero fino al momento di mangiarla.
CONSIGLIO:
Vi consiglio vivamente di prepararla con 2 giorni in anticipo per gustarla nel pieno del suo sapore.
La cheesecake si può conservare in frigorifero per 5 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarla per un mese, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi.
Al posto dei frutti di bosco potete guarnire il dolce con altra frutta fresca o topping a vostra scelta oppure panna montata!