Cos'è una chaffle? Siete curiosi? leggete per scoprirlo !
Chaffles: una mania nata qualche anno fa tra tutti i fan di dieta chetogenica e low carb.
Cos’è una chaffle?
Una chaffle è solo una cialda fatta di formaggio e uova. E’ davvero deliziosa e come avete visto anche Nadia l’ha apprezzata molto.
La ricetta base prevede solo uova e formaggio ma sul web si trovano tantissime varianti( che proverò!):Chaffles di pane, Pizza chaffles, Cookie chaffles. Anche i formaggi che si possono utilizzare sono i più diversi :dal cheddar, alla mozzarella, provola, edamer…
Perchè si chiama chaffle?
Perchè gli ingredienti vengono cotti nella piastra per fare i waffle e dato che questa è una cialda di formaggio (cheese) la “w” viene sostituita da “ch”: CHaffle.
Come vi ho accennato le chaffles sono costituite da 2 ingredienti: 1 uovo e circa 100 gr formaggio per ottenerne 2. Io ho la piastra classica per i waffles, quella quadrata, quindi mi trovo bene con il formaggio a fette ma molti utilizzano il formaggio finemente sminuzzato e una piastra rotonda.
Chi utilizza il formaggio sminuzzato amalgama un uovo sbattuto con il formaggio e poi cuoce metà impasto per volta. Io invece adagio una fetta di formaggio sulla piastra e la faccio sciogliere, aggiungo metà uovo e un’altra fetta di formaggio. Chiudo e lascio cuocere. Appena pronta risulterà morbida ma facendola riposare 1,2 minuti risulterà una cialda bella croccante. Alcuni consigliano di aggiungere della farina di cocco o di mandorle e poco lievito in polvere per avere una consistenza simile al pane, ma ancora non ho provato…vi aggiornerò.
Se vi piace l’abbinamento uova + formaggio queste chaffles sono assolutamente da provare!
INGREDIENTI :
Uovo 1
Cheddar a fette 100gr
Olio spray 0 calorie per ungere la piastra
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre chaffles inizate spruzzando l’olio spray su una piastra per waffle e fatela scaldare.
In un piccolo contenitore sbattere l’uovo.
Appena la piastra sarà arrivata a temperatura poggiate una fetta di cheddar e fatela sciogliere. Versate sopra metà uovo e aggiungete un’altra fetta di cheddar. Chiudete la piastra e fate cuocere per circa 5 minuti.
Appena pronta rimuovete la vostra chaffle con cura e lasciatela intiepidire 1 o 2 minuti per farla diventare più croccante.
Il mio consiglio è quello di consumarla non appena intiepidita e diventata croccante. Eventualmente potete conservarla in frigo per 1/ 2 giorni.
Variate i formaggi per avere per avere sapori diversi : ad esempio con la mozzarella avrà un sapore più neutro mentre con il cheddar sarà più saporita.