pane alla zucca

PANE ALLA ZUCCA

Il pane di zucca è soffice e colorato. Perfetto da servire come centro tavola in ogni momento dell'anno.

Spread the love

Il pane alla zucca l’avevo già preparato altre volte e finalmente sono riuscita a inserirlo nel mio sito. Se siete amanti del pane come me non potete non provarlo! E’ bello da vedere per il suo colore aranciato e sofficissimo. Ideale anche per i bambini perchè non ha alcun tipo di retrogusto.

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA:

Farina 00 500gr

Zucca 300gr

Sale fino 2 cucchiaini

Zucchero 1 cucchiaino

Lievito di Birra fresco 12,5 gr

Olio d’oliva 2 cucchiai

Acqua a temperatura ambiente 100gr

PREPARAZIONE:

Per preparare il pane alla zucca iniziate proprio dalla pulizia di questa. Tagliatele a fettine sottili, adagiatela su un piatto adatto al microonde e azionatelo a 900 watt 2 minuti alla volta finche la zucca risulterà morbida. Potete verificarne la consistenza con i rebbi di una forchetta.

Appena pronta lasciatela intiepidire e frullatela fino a renderla in purea.

In una planetaria versate la farina, poi unite la purea di zucca, il sale,lo zucchero e l’olio. Inserite il gancio e azionate la planetaria a bassa velocità.

Sciogliete il lievito in una parte di acqua e versatelo nella planetaria in movimento. Aggiungete anche la restante acqua poco alla vota fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo e finchè non sarà incordato al gancio.

 Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e formate una palla. Quindi fate lievitare un paio d’ore o fino al raddoppio.

Passato questo tempo sgonfiate l’impasto e formate una palla che metterete direttamente sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, fate quindi lievitare ancora per 30 minuti.

Trascorso questo tempo infornate a 200° in forno già caldo e cuocete per 35 minuti circa.

CONSERVAZIONE:

Il pane è buono fresco ma questo rimane gustoso anche nei giorni successivi . Potete comunque conservarlo in un sacchetto di carta o sotto una campana per circa 3 giorni ( se ci arriva!).

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS