scarpe in casa

TOGLIERE LE SCARPE PER ENTRARE IN CASA?

E voi togliete le scarpe prima di girovagare per tutta casa?

Spread the love

Togliere le scarpe prima di entrare in casa.. voi lo fate?

Noi si.

Ci sono molte opinioni e pareri discordanti: c’è chi lo ritiene inutile o addirittura esagerato e chi invece, come me, l’ha fatta diventare una normalità.

Io sono fermamente convinta che ci siano validi motivi per togliere le scarpe prima di entrare in casa. In molti Paesi è normale togliersi le scarpe quando si entra in casa: in Giappone ad esempio, in molti Paesi del Medio Oriente come la Turchia, ma anche in Scandinavia. Si tratta di abitudini consolidate che spesso prendono origine da questioni pratiche o igieniche. 

Anche se può sembrare esagerato o strano in realtà togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe essere prima di tutto un sinonimo di pulizia, di relax e di buona educazione.  Le calzature vanno tolte perché sono sporche! In strada le nostre scarpe entrano in contatto con tantissimi tipi di microorganismi. Vari esperti hanno condotto ricerche in merito, evidenziando tanti motivi per cui questa pratica dovrebbe far parte della vita di tutti. Basti pensare che di tutte le superfici calpestate durante il giorno qualcosa rimane sempre sotto la suola delle scarpe.  Secondo il microbiologo Sexton dell’università dell’Arizona, la suola delle scarpe è il luogo perfetto in cui i batteri possono proliferare – e a ogni passo ne vengono accumulati di nuovi. Le ricerche fatte in materia hanno dimostrato che nel 96% dei casi le scarpe ospitano batteri delle feci, incluso l’Escherichia Coli. (Ciò indica un frequente contatto con materiale fecale, che molto probabilmente proviene dai pavimenti dei bagni pubblici o dal contatto con materiale fecale di animali ). Sebbene molti di questi siano innocui per l’organismo, certi ceppi possono causare diarrea, infezioni delle vie urinarie e – addirittura! – meningite.

Sembra una cosa non fattibile, soprattutto se ci sono bambini in casa, ma vi assicuro che una volta diventata di routine non peserà neanche ai più piccoli, anzi Nadia oramai è diventata bravissima! La soluzione ideale è prendere l’abitudine di togliersi le scarpe quando si ENTRA in casa. Lasciarle vicino alla porta. Io ho la fortuna di avere una lavanderia, in cui ho organizzato una scarpiera, proprio all’ingresso di casa, quindi il mio problema inziale, dove lasciare le scarpe per non dovere attraversare tutta casa, è già risolto. Per cui la soluzione ottimale è quella di organizzare almeno una mini scarpiera proprio all’ingresso.  

A QUESTO PUNTO VEDIAMO I BUONI MOTIVI PER TOGLIERE LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA:

1- Questione igienica. Indossare le scarpe in casa significa trasportare sul proprio pavimento ogni genere di sporcizia, rendendo vane le operazioni di pulizia effettuate. Togliere le scarpe una volti rientrati a casa è un’abitudine che aiuta a mantenere puliti più a lungo i pavimenti e anche i tappeti di casa.

 2- Presenza di batteri. Le scarpe portano con sé oltre 400mila batteri che quando il nostro sistema è basso potrebbero causare problemi. Questo è il motivo principale per cui non entro con le scarpe in casa. Se penso a tutte le volte che mi sono messa( e mi metto ancora) a terra per giocare con Nadia, per guardare la tv in estate quando fa caldo e, in questo periodo, per allenarmi. 

3- Forma di rispetto verso le persone. Per chi come me vive in appartamento sentirsi camminare sulla testa una persona con i tacchi anche a tarda ora non è proprio una cosa piacevole. La buona educazione raccomanda di non dare fastidio agli altri ed evitare rumori molesti.

 4- Comodità e relax. Non c’è niente di più rilassante che togliersi le scarpe e infilare i piedi nelle ciabatte e non vi nego che a me piace molto stare scalza soprattutto in estate. Camminare scalzi è il massimo della libertà e del piacere.

 5- Sostanze tossiche e inquinanti. Secondo uno studio dell’Environmental Protection Agency (EPA) sulle suole delle scarpe si possono raccogliere diverse sostanze tossiche quali residui degli idrocarburi dei motori o anche gli erbicidi che possono essere facilmente trasportati in casa, correndo il rischio di accumularli nella propria abitazione.

6- Spazzatura e altri generi. Oramai con la raccolta differenziata c’è spazzatura accumulata ovunque per le strade e capita che in alcuni periodi non venga neanche ritirata per tempo e noi camminiamo sui marciapiedi dove viene depositata, dove i nostri amici a 4 zampe si liberano e a volte i padroni non raccolgono e dove alcune persone lasciano la loro saliva che dà fastidio in gola, lanciano mozziconi di sigaretta, gome masticate e poitrei continuare….

Vi ho dato delle buone motivazioni?

E se ci sono ospiti? Bè non vi nego che all’inizio mi facevo un pò il problema di essere maleducata. Poi però pensavo a tutti i motivi che vi ho elencato sopra e che non appena fossero andati via avrei nuovamente dovuto pulire( e igienizzare) il pavimento di tutta casa e allora…. mi sono organizzata con delle ciabatte per gli ospiti ( per ora) ma sto valutando l’ipotesi di acquistare uno di quei copriscarpe che incollano una pellicola trasparente sotto la suola della scarpa.

La scarpiera, dunque diventa un’alleata preziosa non solo perchè tiene in ordine le scarpe ma anche perchè aiuta a tenere lontana la sporcizia dagli ambienti casalinghi, pertanto vi consiglio di posizionarla nell’ingresso, così da poterle togliere comodamente non appena si rientra in casa.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS