gambe gonfie

UNA BUONA E SANA ABITUDINE: I BENEFICI DI DORMIRE CON LE GAMBE SOLLEVATE.

Dormire con le gambe sollevate è un accorgimento molto utile, che utilizzo oramai da anni e che mi aiuta a tenere sotto controllo il gonfiore delle gambe e che consiglio anche a chi a fine giornata si ritrova con dei tronchi al posto delle gambe.

Spread the love

Torniamo a parlare di benessere per le nostre gambe e in particolare per chi soffre di cattiva circolazione ma anche per chi si ritrova con gambe gonfie e doloranti a fine giornata. Avete mai provato a dormire con un rialzo sotto il materasso? Io oramai non mi ricordo più quando è stata l’ultima volta che ho dormito con il letto in piano!

Dormire con le gambe sollevate è una delle pratiche più consigliate per il nostro benessere e quella che anche io consiglio: meglio, però, evitare di mettere un cuscino sotto i piedi (perché lasciando il ginocchio sospeso nel vuoto si ostacola il flusso sanguigno) e creare un piano inclinato sollevando il materasso con un supporto o mettendo un rialzo sotto il letto, così che i piedi siano più alti rispetto al tronco di 15/20 cm.

Sollevare le gambe facilita la risalita del sangue al cuore ed evita la stasi circolatoria e linfatica: in questo modo si può contrastare il fastidioso gonfiore di gambe, caviglie e piedi che molti (soprattutto le donne) accusano la sera, al termine di una giornata trascorsa in piedi o seduti. Le cause di questo gonfiore momentaneo, tranne in caso di patologie, sono il ristagno di liquidi e la dilatazione venosa.

Dormire con le gambe sollevate aiuta la circolazione, favorendo il flusso dei liquidi e quindi il ritorno del sangue verso il tronco e la testa. Inoltre questa posizione è utile per alleviare la sensazione di affaticamento alle gambe.

Il gonfiore si aggrava nel corso della giornata, ma può diminuire durante la notte perché stare sdraiati facilita il ritorno venoso in direzione del cuore. I sintomi possono accentuarsi dopo che si è stati a lungo in piedi, soprattutto se fermi, nei mesi più caldi, durante il ciclo mestruale e nelle prime fasi della gravidanza. E’ importante NON appoggiare le gambe su sgabelli e NON dormire con un cuscino sotto i piedi, perché in questa posizione il ginocchio sospeso nel vuoto ed in iperestensione può comprimere il cavo popliteo ( la zona proprio dietro il ginocchio) riducendo il flusso venoso profondo. L’ideale sarebbe quello di creare un piano inclinato dove tutto il corpo poggia uniformemente sul materasso ; ciò si può ottenere in maniera semplice sollevando solo i piedi del letto non più di 10-15 cm. Se però ci si sente la testa troppo in basso si può scegliere se dormire con 2 cuscini sotto la testa oppure mettere il rialzo sotto il materasso.

Io personalmente dormo con il rialzo sotto il materasso e nonostante la mia sia proprio una patologia la mattina mi sveglio sempre con le gambe sgonfie e riposate.

Spero che anche questo consiglio possa esservi utile.

Curiosità:

https://www.nexusedizioni.it/it/CT/la-terapia-del-letto-inclinato-la-salute-da-una-nuova-angolazione-5168

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS