I bastoncini di pesce sono un secondo piatto composto da filetti di merluzzo impanati e fritti. Per la maggior parte si comprano già pronti, surgelati e prefritti. Io ho voluto renderli più salutari senza perdere il sapore gradevole.
I bastoncini di pesce sono un secondo piatto molto diffuso e utilizzato, soprattutto per i bambini. Esiste però un modo semplice e anche abbastanza veloce per renderli molto più salutari rispetto a quelli surgelati e prefritti. Questa ricetta è adatta per chi ama il pesce e non solo, perchè avendo utilizzato il nasello, al posto del merluzzo, il sapore è molto più delicato, e poi grazie alla croccante panatura i bastoncini di pesce sono apprezzati da tutti, e potreste provare a proporli in questa versione anche ai bambini.
INGREDIENTI:
Filetti di nasello surgelati (di forma rettangolare) 4
uovo 1
pangrattato q.b.
sale q.b.
olio 1 cucchiaino (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare i bastoncini di pesce iniziate facendo scongelare i filetti di nasello.
Una volta scongelati sciacquateli e tamponateli con carta da cucina per togliere l’acqua in eccesso.
In un piatto fondo sbattete l’uovo con una forchetta e in un altro piatto versate il pangrattato.
Prendete il filetto di nasello e passatelo prima nell’uovo e poi nel pangrattato e nuovamente nell’uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura. Ripetete questa operazione per tutti i filetti.
A questo punto ponete i vostri bastoncini nel cestello di una friggitrice ad aria, salateli e spennellateli con l’olio( potete anche ometterlo e aggiungerlo quando saranno cotti).
Cuoceteli a 160° per 10 minuti e se gradite ancora più croccantezza teneteli altri 2 minuti a 180°.