Avreste mai pensato di poter far diventare un piatto di lasagna totalmente proteica e anche buona?
La lasagna al forno è il primo piatto che assume mille varianti e a cui nessuno riesce a dire di no. Alzi la mano chi, almeno una volta, oltre a fare il bis, ha fatto anche il tris. Ovviamente delle lasagne non mancano numerose e prelibate varianti e anche questa volta ho creato la mia ma sempre in modo semplice e molto gustoso che potete gustare in ogni momento della settimana.
INGREDIENTI per 2 persone:
Focaccia granosalis semi di zucca* 150gr
Zucca da pulire 900gr
Olio 1 cucchiaio
Sale q.b.
Vino Bianco 20 ml
cipolla q.b.
Acqua q.b.
Parmigiano q.b. (facoltativo)
Mozzarella q.b. (facoltativo)
* Trovate la focaccia granosalis su www.afnutrition.it oppure cliccando sul pulsante “shop”
PREPARAZIONE:
Per preparare la lasagna con la zucca cominciate con la pulizia della zucca: eliminate la buccia e tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti.
In una padella antiaderente mettete la cipolla, l’olio e fate scaldare. Unite i dadini di zucca e fatela saltare per bene, mescolando spesso. Insaporite con sale. quando la zucca sarà ben rosolata sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Aggiungete l’acqua, senza coprire totalmente la zucca, il sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo un mestolino di acqua se ce ne fosse bisogno, fino a che non sarà ammorbidita. L’acqua non dovrà essere totalmente assorbita ma dovrà rimanerne un pò.
Quando la zucca sarà morbida e non secca versate nel boccale di un mixer con tutto il liquido del fondo rimasto e frullatela fino a renderla una purea.
Ora passate alla composizione della lasagna:
in una teglia da forno del diametro 20×30 stendete un pò di purea di zucca. Adagiate un primo strato di focaccia granosalis, poi purea di zucca, parmigiano e mozzarella. Di nuovo granosalis, purea di zucca, parmigiano e mozzarella fino a completare.
A questo punto Infornate la lasagna con la zucca in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Se preferite ultimate la cottura in modalità grill per pochi minuti fino a che non noterete una leggera crosticina in superficie. Quindi estraete la pirofila dal forno, lasciate riposare alcuni minuti a temperatura ambiente e poi servite la vostra lasagna con zucca ancora fumante.
CONSERVAZIONE:
Vi consiglio di consumare la lasagna alla zucca al momento. Nel caso avanzasse potete conservarla in frigorifero coperte da pellicola alimentare trasparente 1 giorno al massimo.
CONSIGLIO:
Potete creare le lasagne che più vi piacciono. Anche la classica lasagna come questa che ho preparato per il pranzo di domenica.