Un dolce davvero semplice da realizzare. Soffice, goloso, senza aggiunta di zuccheri. Perfetto per colazione e merenda anche dei più piccoli della famiglia!
Questa torta di albumi e cacao è sofficissima! Ottima per tutta la famiglia perchè senza zuccheri aggiunti e dolcificata con eritritolo, un dolcificante naturale. Il cacao che ho utilizzato è un cacao dolcificato sempre con eritritolo e degrassato. Buonissima così com’è oppure farcita con qualche crema. Si mantiene soffice per più giorni grazie allo yogurt e agli albumi montati a neve ferma . Ottima a colazione e anche a merenda.
INGREDIENTI:
Albumi 4
Sale Fino 1 pizzico
Eritritolo* 100gr
Farina 00 240gr
Lievito in Polvere per dolci 1 bustina (16gr)
FitQuick Cocoa Zero AllNutrition* 40gr
Yogurt Bianco Naturale 350gr
Olio di Semi 100gr
Gocce di Cioccolato Fondente (opzionale) 50gr
Cooking Spray* q.b. per ungere lo stampo
*disponibile su www.afnutrition.it
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta di albumi e cacao come prima cosa in una ciotola setacciate la farina e il lievito. Unite poi l’eritritolo e il cacao FitQuick e mescolate.
A questo punto mettete da parte le polveri e pensate agli albumi: versateli in un contenitore, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ferma.
Ora riprendete le polveri e aggiungete l’olio, lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Incorporate poi gli albumi poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto. Quando avrete terminato potrete aggiungere le gocce di cioccolato e versate il composto in uno stampo da 22 cm, in cui avrete spruzzato del cooking spray e foderato con la carta forno.
Cuocete nel ripiano centrale del forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Lasciate raffreddare completamente nello stampo la vostra torta di albumi e cacao prima di trasferirla su un piatto perchè e molto soffice e potrebbe rompersi.
CONSERVAZIONE:
Questa torta si può conservare per 2-3 giorni sotto una campana.