CHEESECAKE PROTEICA ALLA ZUCCA .

La cheesecake proteica alla zucca è realizzata con una base di biscotti e cacao e una morbida crema proteica alla ricotta dal gusto delicato!

Spread the love

La zucca si sposa bene con qualsiasi pietanza, sia dolce che salata. Con la cheesecake poi è strabiliante. Quindi vediamo come preparare questa cheesecake dal sapore delicato ma allo stesso tempo proteica e bilanciata. Ottima anche per la colazione della settimana.

INGREDIENTI per una persona:

per la base:

Biscotti Digestive 50gr

Fit Quick Cocoa Zero AllNutrition* 25gr

Acqua q.b.

Per la crema:

Ricotta Light 90gr

Proteine in polvere gusto vaniglia 20gr

Erytritolo AllNutrition* 2 cucchiaini

Zucca Delica 125gr

Gelatina in fogli q.b.

Per decorare:

Gocce di cioccolato fondente q.b.

*Disponibili su www.afnutrition.it

PREPARAZIONE:

Per preparare la cheesecake proteica alla zucca iniziate dalla zucca: eliminate la buccia e tagliatela a cubetti. Mettetela in una pentola piena di acqua e fatela bollire per 10 minuti. Trascorso questo tempo scolatela, riducetela in purea schiacciandola con una forchetta e lasciatela raffreddare

Nel frattempo preparate la base: mettete i biscotti in un mixer e frullate per ridurli in polvere. Ora prendete la polvere di cacao e aggiungete, poco alla volta, acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Versate la crema di cacao nella polvere di biscotti e amalgamate, aiutandovi anche con un pò di acqua, fino ad ottenere un impasto malleabile.

Prendete uno stampo rotondo di 12cm di diametro, versateci dentro il composto di biscotti e cacao e con le mani livellatelo fino a ricoprire tutta la base. Mettete da parte e passate alla crema.

Prendete una piccola quantità di foglio di gelatina e mettetelo a reidratare nell’acqua fredda per qualche minuto.( Io ne utilizzo pochissima perchè non mi piace la consistenza troppo gelatinosa. Ne ho aggiunta solo poca per evitare che non rassodasse. Quindi potete aggiungere la quantità di gelatina anche in base al vostro gusto.)

Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete la purea di zucca e l’eritritolo e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete anche le proteine in polvere e di nuovo mescolate.

Ora prendete due cucchiai di acqua e fateli scaldare. Scioglieteci la gelatina. Lasciate intiepidire e poi versate nella crema si zucca.

Prendete la base e versate la crema di zucca all’interno dello stampo. Livellatela e lasciatela in frigorifero tutta la notte( o almeno 4/6 ore).

Prendete la vostra cheesecake proteica alla zucca e con un coltello separate delicatamente i bordi dello stampo. Decorate con gocce di cioccolato.

La vostra cheesecake proteica alla zucca è pronta per essere gustata.

CONSERVAZIONE:

La cheesecake proteica alla zucca si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione perché la zucca rilascerebbe tanta acqua.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS