Morbida, golosa e facile da preparare la ciambella di zucca speziata low carb è un dolce perfetto per le colazioni e le merende d'autunno.
La ciambella alla zucca è un dolce goloso e semplice. Adatto per accompagnare la colazione e gli spuntini anche della settimana perchè l’impasto prevede pochissima farina e nessuna aggiunta di zuccheri ma è dolcificata con eritritolo. L’interno riamane umido proprio per la presenza di pochissima farina ma il sapore non ha nulla da invidiare alle classiche ciambelle.
INGREDIENTI per uno stampo a ciambella da 22cm di diametro:
Zucca Delica pulita 500gr
Farina 00 150gr
Eritritolo 160gr
Aroma Mandorla 1 fialetta
Scorza di Arancia grattugiata 1
Cannella q.b.
Noce Moscata q.b.
Albume 100gr
Olio di Semi 50gr
Lievito per Dolci 16gr
PREPARAZIONE:
Per preparare la ciambella di zucca speziata iniziate dalla zucca: pulitela e mettetela a bollire 10 minuti.
Al termine della cottura scolatela, schiacciatela con una forchetta fino a renderla in purea e lasciatela da parte a raffreddare.
Ora unite la farina, l’eritritolo, la cannella, la noce moscata. Quando la purea di zucca sarà fredda aggiungetela alla farina insieme all’aroma alla mandorla, alla scorza d’arancia e l’olio e mescolate per amalgamare bene.
A questo punto montate l’albume a neve ferma e aggiungetelo all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. In ultimo aggiungete il lievito setacciato e ancora mescolate.
Prendete lo stampo, ungetelo con dell’olio spray 0 calorie e aggiungete poca farina. Versate l’impasto e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per 45/50 minuti nel ripiano centrale del forno.
Sfornate la vostra ciambella e fatela raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.