Il panino sembra un'idea scontata. ma in questo caso tanto scontata non è perchè l'idea non è tanto il panino ma quando viene preparato.
Questa è un’idea per semplificare la preparazione dei pasti da portare fuori casa durante la settimana. Sfruttando la cena si possono comporre dei panini sani e bilanciati da portare come pranzo o spuntini, che siano nutrienti, diano le energie necessarie e siano anche buoni e sfiziosi. Quindi l’idea non è il panino in se ma il fatto che con la preparazione della cena( e magari con qualche cosa che è rimasta in frigo da consumare) si può ricavare anche il pranzo da portare fuori casa. Com’è quel detto? due piccioni con una fava.. si in questo caso è azzeccato! Io ho utilizzato dei panini da hamburger ma è possibile comporre i panini con il pane che si preferisce anche con pan bauletto feelingok se volete tenere i carbo più bassi (https://afnutrition.it/pizza-pane-piadina/495-cantucci-mandorla.html). Vi elenco come ho composto i miei.
1)PANINO CON PETTO DI POLLO ALLA PIASTRA, PEPERONE E OLIO D’OLIVA.
Questo è molto semplice: ho cotto il peperone in friggitrice ad aria per 30 minuti a 180°. A fine cottura ho tolto la pellicina, i semi interni e l’ho ridotto in striscioline. In una ciotola ho condito con basilico, sale e pepe. Ho cotto poi il petto di pollo su una piastra e ho aggiunto sale e un mix di spezie. A fine cottura ho diviso il panino a metà e ho spennellato su ogni metà due cucchiaini di olio. Su una metà ho messo qualche strisciolina di peperone, poi il petto di pollo e in ultimo qualche altra strisciolina di peperone. Ho coperto con l’altra metà e l’ho chiuso nella carta alluminio pronto da portare per il pranzo del giorno dopo.
2) PANINO CON SALMONE, RUCOLA, POMODORINO E MAIONESE 0 CALORIE.
Anche questo è molto semplice: ho cotto il filetto di salmone in friggitrice ad aria per 10 minuti a 160°, senza aggiungere olio ma solo poco sale e pepe. Ho diviso il panino a metà e sempre spennellato con 2 cucchiaini di olio. Ho anche spalmato un pò di maionese 0 calorie (io ho utilizzato questa: Mayo Style Callowfit). Sulla prima fetta di pane ho messo la rucola e metà pomodorino, aggiunto il filetto di salmone, altra rucola e il restante pomodorino e di nuovo ho chiuso tutto nella carta alluminio pronto da portare fuori casa.
3) PANINO CON FINTA COTOLETTA E ZUCCHINE.
Questa volta per cena avevo preparato delle zucchine in padella e una finta cotoletta. Le zucchine le preparo così: lavo e taglio le zucchine a rondelle. In una padella antiaderente verso un cucchiaio di olio e aggiungo un pò di cipolla. Faccio scaldare e aggiungo le zucchine, che faccio saltare qualche istante. Aggiungo sale e poca acqua per portarle a cottura, coperte con coperchio. A metà cottura aggiungo tanto basilico. Mentre per la finta cotoletta semplicemente batto la fettina di petti di pollo con un batticarne e la passo nel pangrattato. Cuocio poi in padella con olio spray zero calorie ( io uso Cooking Spray International Collection: https://afnutrition.it/oli-e-condimenti/648-marmellata-mela-e-pera-1000g.html ). Quando tutto è pronto divido a metà il panino e aggiungo zucchine, finta cotoletta e altre zucchine. Chiudo e avvolgo nella carta alluminio. CONSIGLIO: in questo ci sta bene anche della mostarda 0 cal (Honey Mustard Style Callowfit https://afnutrition.it/sciroppi/604-curry-ketchup.html )
4) PANINO CON PESTO E SALMONE.
Accoppiata pesto e salmone non si batte(ma anche pesto e filetto di tonno!) Anche qui ho cotto il filetto di salmone in friggitrice ad aria per 10 minuti a 160°. Ho diviso il panino a metà e ho spalmato un cucchiaino di pesto su ogni metà, ho aggiunto il salmone e… ho dovuto resistere a non mangiarlo subito. CONSIGLIO: da provare anche con aggiunta di salsa caesar 0 cal o maionese 0 cal ( Caesar Style Callowfit: https://afnutrition.it/salse/693-curry-ketchup.html )
5) PANINO CON ZUCCA E POLPETTA.
Se vi piace la zucca questo è eccellente! Taglio la zucca. In una padella antiaderente verso un cucchiaio di olio, cipolla e rosmarino. Faccio scaldare, aggiungo la zucca e faccio saltare qualche istante, sfumo con vino bianco e una volta evaporata la parte alcolica aggiungo sale e poca acqua per portare a cottura. Le polpette le faccio così: https://afnutrition.it/blog/polpette-di-pollo-e-tacchino-n39
Divido il panino a metà, spennello su ogni fetta un pò di salsina delle polpette. Aggiungo su una metà un pò di zucca, la polpetta(anche divisa a metà) e ancora poca zucca. Il panino è pronta da portare fuori casa, chiuso sempre in carta alluminio.
6) PANINO CON FORMAGGIO SPALMABILE LIGHT E FRITTATINA.
Se fate una colazione salata come me questo panino si può preparare anche di mattina. Basta cuocere una frittata. Spalmare su ogni metà panino del formaggio spalmabile light, avvolgere in carta alluminio ed è pronto.
Quindi ricordate, quando preparate la cena, di aggiungere quantità in più per i vostri panini!