BISCOTTONI DA INZUPPO.

Sono senza burro, perfetti da inzuppare nel latte caldo,

Spread the love

Volevo dei biscottoni per i giorni di festa da inzuppare nel latte. Gli ho dato la forma di omino per far divertire Nadia ma molto più semplicemente è possibile dividere l’impasto in 20 palline per creare dei biscotti grandi e morbidi o 40 (o anche di più) per biscotti più piccoli e croccanti.

INGREDIENTI:

  • 500 gr di Farina 00
  • 150 gr di erytrytol allnutrition*
  • 70 gr di Olio di semi di mais
  • 2 Uova
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • 100 ml di Latte
  • 1 bustina di Vanillina

*Disponibile su www.afnutrition.it

Per preparare l’impasto dei biscotti inserite nella ciotola della planetaria(in alternativa potete utilizzare una frusta) le uova con l’eritritolo, poi unite la vanillina, l’olio e lavorate per un totale di 5 minuti circa. Continuate unendo anche il lievito e la farina un pò alla volta mescolando.

Proseguite impastando con le mani fino a formare un panetto morbido.

A questo punto, decidete se dividere l’impasto in 20 filoncini arrotolati e abbastanza spessi. Dopodiché passateli nell’eritritolo e poi adagiateli ben distanziati, in una teglia ricoperta di carta forno. Oppure dopo aver diviso i filoncini tirateli con un mattarello e date la forma che preferite.in questo modo ne varranno molti più di 20 e verranno più croccanti.

Come ultimo passaggio, cuoceteli a 180°C in forno con la modalità statica fino a che diventeranno dorati.Come al solito fate attenzione alla cottura, che varia a secondo della potenza del vostro forno. Dovranno appena colorirsi.

Sfornateli e fateli intiepidire!

CONSIGLIO:

Se decidete di dividere l’impasto in 20 filoncini spessi potete arricchirlo ulteriormente con gocce di cioccolato prima di dividerlo.

Se invece decidete di dargli la forma di omini, come ho fatto io, potete creare la glassa all’acqua per decorare, con l’eritritolo. Frullate 50gr di eritritolo con un cucchiaino di amido di mais. Aggiungete acqua poco alla volta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Potete lasciare questa glassa al naturale oppure aggiungere del colorante alimentare. Per fare i bottoni ho utilizzato delle gocce di cioccolato. Mettetele sugli omini ancora caldi e si attaccheranno da sole.

27 Dicembre 2021

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS