PAN DI SPAGNA SENZA ZUCCHERO, CON FARINA INTEGRALE.

La mia versione del Pan di Spagna.

Spread the love

Il pan di Spagna è una delle ricette più classiche e ho voluto preparare la mia versione senza zucchero e con farina integrale da poter utilizzare anche in settimana.  L’utilizzo resta lo stesso, infatti, potrete farcirlo con la vostra crema proteica e non proteica, o utilizzarlo per creare dolci al cucchiaio come ho fatto io farcendolo con un budino proteico! Ma c’è chi ama mangiarlo anche a colazione con il latte o tostarlo e spalmarlo con la confettura… insomma qualsiasi utilizzo scegliete il pan di Spagna integrale si sposa benissimo con tutto.

INGREDIENTI per uno stampo da 22cm di diametro:

Uova 6

Farina integrale 75gr

Fecola di patate 75gr

Eritritolo All Nutrition 190gr

Vanillina 1 bustina

Scorza di limone 1

Sale fino 1 pizzico

PREPARAZIONE:

Per preparare il pan di Spagna senza zucchero, con farina integrale come prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma con una planetaria.

Ora versate l’eritritolo. la scorza grattugiata del limone e la vanillina nei tuorli e montate anche questi con uno sbattitore fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Versate metà degli albumi montati nei tuorli e mscolate dal basso verso l’alto per non farli smontare. Aggiungete anche la farina integrale e la fecola e continuate a mescolare. Non appena saranno ben mescolati aggiungete la restante metà degli albumi e mescolate ancora fino ad avere un composto spumoso, con movimenti sempre dal basso verso l’alto.

Versate il tutto nello stampo, che avrete rivestito con carta forno, e infornate in forno statico a 160° per 50 minuti nel ripiano più basso del forno. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Lasciatelo raffreddare completamente e utilizzate il vostro pan di Spagna integrale come preferite.

CONSERVAZIONE:

conservatelo, una volta freddo, nella pellicola e riponetelo a temperatura ambiente. Rimarrà morbido per circa 2 giorni. In alternativa potete congelarlo sempre avvolto nella pellicola per 1 mese al massimo. 

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS