Una sostanza drenante per definizione è una sostanza che aiuta ad eliminare in maniera naturale i liquidi in eccesso.
All’interno del nostro corpo è presente, insieme al sistema circolatorio, una fitta rete di vasi che compongono il nostro sistema linfatico.
Il compito di questo importante sistema è quello di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine e i liquidi in eccesso dai tessuti, e di aiutare nella loro eliminazione.
Il movimento della linfa è garantito dall’azione dei muscoli, che contraendosi, garantiscono il movimento della linfa all’interno dei vasi.
Ecco spiegato perché, quando rimaniamo molto tempo fermi, o nella stessa posizione, i piedi o le gambe si gonfiano. Questo perché la linfa, a causa dell’immobilità muscolare, non riesce a muoversi e tende a ristagnare, gonfiando i tessuti circostanti.
Per lo stesso motivo le persone che non si muovono molto, o che hanno un’alimentazione sbagliata, tendono a sentirsi sempre gonfie. In più il ristagno dei liquidi è uno dei meccanismi chiave della nascita della cellulite.
I Drenanti sono delle sostanze che aiutano a drenare i liquidi in eccesso, ossia ci fanno fare molta pipi.
Che cosa contengono? Generalmente un drenante, che sia liquido o in compresse, contiene diversi principi attivi che svolgono azioni differenti:
- Azione diuretica: aumentano la produzione di urina. Es. Ananas, betulla, cetriolo, pilosella, centella, ortosiphon
- Migliorano la funzione digestiva e depurativa: Alcuni drenanti contengono una serie di sostanze che migliorano e stimolano l’attività intestinale. Altri invece agiscono sul fegato, favorendo l’eliminazione delle sostanze di scarto e delle tossine, facendoci sentire meglio e più sgonfi. In più alcuni drenati contengono anche sostanze dall’azione carminativa, ossia eliminano i gas presenti all’interno dell’intestino, riducendo la fastidiosa sensazione di pancia gonfia. Es. Fibre naturali, tarassaco, carciofo ecc..
- Migliorano il microcircolo : sostanze come i flavonoidi, aiutano e migliorano la circolazione dei liquidi corporei, diminuiscono la permeabilità dei capillari e evitano che i liquidi , presenti all’interno dei vasi, fuoriescano nei tessuti, riducendo edemi e gonfiori.
- Svolgono una forte azione antiossidante: gli antiossidanti riducono la formazione di radicali liberi, nemici primari della nostra bellezza e benessere.
I drenanti sono ottimi e indispensabili prodotti soprattutto in presenza di edemi, ristagni e gonfiori.Anche In presenza di cellulite possono essere davvero utili, abbinati sempre ad una dieta adeguata e ad attività sportiva.
Esistono anche le creme drenanti quindi ad uso esterno ma credo che la migliore efficacia sia esplicata dai drenati ad uso interno( liquidi o compresse), in quanto agiscono sui meccanismi chiave legati alla ritenzione idrica.
PER CHI SONO INDICATI?I drenanti sono particolarmente indicati per:
- tutte quelle persone che si sentono sempre gonfie,
- come coadiuvanti nei trattamenti anticellulite
- per chi soffre di ritenzione idrica
- per tutte le persone che hanno sempre le gambe e caviglie gonfie
COME SI ASSUMONO? Generalmente è preferibile assumere i drenanti la mattina e durante il giorno, secondo la posologia indicata per ciascun drenante.E’ fondamentale ricordare però che l’assunzione del drenante non elimina l’obbligo di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
PER QUANTO TEMPO ASSUMERE I DRENANTI?
I tempi sono molto soggettivi. Generalmente servono almeno 3 mesi di assunzione costante per vedere i benefici, intervallati da un’interruzione di 30 giorni.
I drenanti sono particolarmente efficaci se combinati con stile di vita sano, alimentazione equilibrata e attività fisica.