Il recupero fisico post-allenamento è di fondamentale importanza per avere dei buoni risultati.
Infatti buoni risultati dipendono da una corretta alimentazione ma non solo. Un altro elemento da prendere in considerazione, che varia in base a obiettivi, esperienza e livello di preparazione, sono gli integratori.
Vediamo allora quali sono gli integratori da poter assumere durante la fase di recupero post-workout.
BCAA : aminoacidi a catena ramificata. Il nostro corpo li utilizza principalmente durante l’allenamento. Sono costituiti da tre aminoacidi essenziali :leucina, valina ed isoleucina, con la leucina al primo posto per la sua importanza per la sintesi proteica. Il corpo non è in grado di sintetizzarli autonomamente e devono essere quindi assunti tramite integratori o alimentazione. Possono essere assunti prima, durante e/o dopo l’allenamento e tra i benefici ci sono meno fatica a livello muscolare, aumento della sintesi proteica e del recupero muscolare.
EAA: aminoacidi essenziali. sono costituiti da 9 aminoacidi ovvero i 3 bcaa altri 6 aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre autonomamente. gli amminoacidi essenziali (EAA) si classificano come proteo-sintetici, ossia formano il substrato che occorre per la realizzazione delle proteine. l’assunzione offre i seguenti risultati:
- rallentamento della manifestazione del senso di fatica;
- prevenzione del catabolismo;
- incremento della forza;
- recupero muscolare
GLUTAMMINA: La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale. E’ prodotto dal nostro organismo e lo assumiamo consumando cibi ricchi di proteine. Il suo compito è eliminare sostanze di scarto dal sangue, come l’ammoniaca, e di prendere parte alle funzioni cerebrali, digestive e immunitarie. Il corpo immagazzina la glutammina per i momenti di bisogno, ma chi lo stressa frequentemente con esercizi duri e prolungati può esaurirne le scorte. L’organismo non produce abbastanza velocemente il quantitativo che serve per l’immediato recupero, per cui in questi casi si necessita l’assunzione di integratori di glutammina.
La glutammina in ambito sportivo:
- Permette l’ingresso nelle cellule di acqua, aminoacidi e altre sostanze nutritive. Questa funzione stimola la sintesi proteica e l’incremento delle riserve di glicogeno nella fase di recupero.
- Utile durante periodi di attività fisica intensa per ridurre i rischi di insorgenza della “sindrome di sovrallenamento”: stanchezza cronica, perdita di tono muscolare, comparsa di infezioni di lieve entità, aumento della frequenza cardiaca a riposo e diminuzione della frequenza cardiaca durante l’allenamento. L’effetto positivo sembra essere ottimizzato dall’abbinamento di glutammina con aminoacidi ramificati.
- Favorisce la rapida detossificazione della cellula muscolare dalle tossine prodotte durante lo sforzo intenso. Se ne consiglia l’assunzione immediatamente dopo la seduta, onde favorire il ripristino dell’equilibrio e delle corrette funzioni cellulari.
- Stimola la secrezione dell’ormone della crescita (GH): studi dimostrano che in condizione di ipoglicemia l’assunzione di glutammina favorisce la secrezione del GH. Per questo motivo può essere consigliata l’assunzione di glutammina prima di coricarsi la sera.
- Protegge muscoli e tessuti articolari dall’azione dei radicali liberi prodotti durante l’attività fisica intensa grazie all’attività antiossidante.
Lo ZMA o ZMB6 è un integratore composto da due minerali, Zinco e Magnesio, e una vitamina, la Vitamina B6. Tutti e tre sono nutrienti essenziali che influenzano diverse funzioni corporee e sono importanti per mantenere l’equilibrio del sistema immunitario. Lo zinco è un minerale essenziale che influenza il normale funzionamento di vari sistemi corporei così come la performance atletica. Partecipa al processo di metabolizzazione di macronutrienti come grassi, proteine e carboidrati ed è quindi importante per sintesi proteica e la produzione energetica. All’aumentare dell’atività fisica aumenta anche la richiesta di magnesio del corpo. Il magnesio è quel minerale che contribuisce a combattere stress e stanchezza, migliorando la produzione di energia e la funzione muscolare. Anche la Vitamina B6 riduce la stanchezza e produce energia. Questo integratore aiuta a rafforzare i muscoli, migliorare la qualità del sonno, accelerare i tempi di recupero dopo l’allenamento, migliorare i livelli di testosterone nel nostro corpo e rafforzare il funzionamento di il nostro sistema immunitario.
La CREATINA è una molecola implicata nella produzione di energia cellulare, essenziale soprattutto nelle contrazioni muscolari brevi ed intense. Inoltre l’integrazione con creatina migliora il recupero muscolare:
- Durante l’allenamento, velocizza il recupero tra gli sforzi rapidi, intensi e ripetuti – ad es. tra le serie di ripetizioni in palestra o tra gli sprint;
- Dopo l’allenamento, velocizza la rigenerazione delle riserve di CP muscolare e delle riserve di glicogeno,accorciando i tempi di rigenerazione e supercompensazione.
Lo sport è uno stress intenzionale. Se vuoi fare progressi nell’allenamento, non puoi evitare di sfidare il tuo corpo portandolo in uno stato di disequilibrio. Il recupero muscolare ti aiuta a ripristinare l’equilibrio e gli integratori aiutano a ottimizzare il processo di recupero.