PERCHE’ DOPO IL WEEKEND PESO 2 KG IN PIU’?

Spread the love

Ogni lunedì mattina è sempre la stessa storia!

Non basta che il weekend è già un ricordo lontano e la sveglia suona a un orario indecente.

Non basta che sai già che ti aspetta una giornata infernale, perché ci sono gli astri posizionati male.

No! ci si mette anche lei, quella stramaledettissima bilancia!!!!!

Ma tu persisti. Anche se sai che peggiorerai la situazione. Anche se sai bene che durante il weekend non sei stata molto attenta all’alimentazione e quindi sai già quale sarà l’esito della tua ostinazione che ti spinge comunque a pesarti, ogni lunedì mattina.

E così colta da quella già risaputa risposta esclami lo stesso: NO! Non è possibile! Ufffffaaaaaaaa!

Però davvero stai sempre attenta, hai solo assaggiato un biscottino, un cioccolatino. Al ristorante hai preso un secondo con un contorno. Oppure hai mangiato solo una pizza sabato sera! O magari un aperitivo con gli amici. Oppure un dolcetto per allietare la fine del pasto. Però, non è che ti sei mangiata un bue. Questo è quello che ti dici.

Quindi, pensi, ci deve essere qualcosa che non va.

Ma non c’è nulla che non va, nè nel tuo corpo, nè nella tua voglia di desiderio di questi alimenti.

Hai mai sentito parlare di ritenzione idrica?

Penso proprio di si.

Non dimenticare che se sei abituata a mangiare pochi carboidrati durante la settimana o comunque in modo sano con cotture leggere e senza tanti condimenti e poi li reintroduci nel weekend, è facile che ti sembra di aver perso peso e di riprenderlo immediatamente. Questo avviene perché non assumendo questi alimenti o comunque assumendone pochi durante la settimana il tuo corpo li prende dalle riserve di glicogeno che si trovano nel muscolo e nel fegato, e perdi quelli.

Ma cos’è il glicogeno? è una riserva energetica di carboidrati che si trova in quantità maggiore nei muscoli e nel fegato.

Il glicogeno è grasso? NO, è uno “zucchero” e rappresenta la forma di deposito dei carboidrati nel nostro organismo ed ha il compito di fornire energia durante l’attività fisica.

Al glicogeno poi si lega l’acqua: se elimini uno, elimini anche l’altra, e perdi anche quel peso. Quando  reintroduci i carboidrati, avviene un ripristino immediato delle riserve di glicogeno e dell’acqua a lui legata e, essendo muscolo e fegato più ricettivi dopo la privazione, recuperi zuccheri e acqua, tutto con gli interessi.

Quello che invece pensi tu e ti appare dalla bilancia è che se li togli il peso scende e se li inserisci il peso sale, ma NON COMPRENDI CHE il peso che si muove NON riguarda il grasso.

Le continue variazioni di peso, però, ti mortificano. Forse ti sei anche chiesta come puoi fermare la ritenzione idrica, insieme a quelle odiose variazioni di peso. Per prima cosa è bene capire di cosa si tratta, solo cosi riuscirai a sconfiggerla!

Spesso le mie ragazze mi mandano messaggi o mi chiamano allarmate dicendomi: “ma non è possibile oggi  2 kg in più di ieri, eppure ho mangiato solo un secondo con un contorno al ristorante! Ma come è possibile?” Oppure, “c’è qualcosa che non va, la dieta non funziona! Ho ripreso 2 kg” o ancora “non funziona, non sono dimagrita per niente”.

No, non è il vostro metabolismo che non funziona e non avete nessun problema metabolico e nemmeno la pizza e/o quel che sia, che vi ha fatto aumentare 2 kg e ingrassare!

Vediamo allora le situazioni in cui non dovreste dar retta alla bilancia o ancora meglio non dovreste pesarvi proprio!

  • Avete mangiato più del solito la sera prima (basta una pizza): la bilancia potrebbe effettivamente segnare 2 kg in più ma si tratta di liquidi. Quindi, niente panico.
  • Se avete mangiato salato, tipo sushi (amara verità: si anche il sushi rientra tra gli sgarri che fanno aumentare il peso!): la variazione si verifica in relazione alla quantità di sodio e alla quantità di cibo ingeriti.
  • Dopo un allenamento intenso: Ebbene si,  gli allenamenti intensi possono creare  uno squilibrio elettrolitico, che favorisce il ristagno di liquidi.
  • Avete il ciclo (soprattutto la settimana prima): si tratta di ritenzione idrica influenzata dagli ormoni che trattengono i liquidi. Non è quindi un deposito di massa grassa.
  • Avete l’intestino pigro: ovviamente la quantità di cibo presente nell’intestino influenza l’ago della bilancia.
  • Dopo un viaggio lungo: non pesatevi dopo un viaggio perché si potrebbe essere creato uno squilibrio elettrolitico che ha come conseguenza la ritenzione dei liquidi.

“Ho preso 2 Kg, durante il weekend. Cosa devo fare?” 

ASSOLUTAMENTE NULLA!

Quei chili di troppo non sono grasso, ma è semplicemente acqua. E questo può verificarsi quando mangiamo più del solito o in maniera diversa dal solito perchè anche le modalità di cottura e i condimenti incidono sulle variazioni di peso.

Riprendete quindi con le vostre buone abitudini, tornate ad allenarvi e a mangiare bene e vedrete che nel giro di un paio di giorni il vostro peso si sarà normalizzato.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS