Anche se non si è atleti agonisti, tutti quanti, più o meno, hanno come obiettivo il raggiungimento della massima forma fisica per le vacanze estive, soprattutto se si è programmata una vacanza al mare.E quindi anche se si è stati beffati dai panettoni a Natale e dalle colombe a pasqua, dopo un pò di sconforto ci si è rimboccati le maniche e si è riusciti ad avere un’ottima silhouette da sfoggiare sulla spiaggia. Bene ora è giunto il tanto sospirato momento: finalmente ci si può rilassare e godersi la vacanza. E tutta la fatica fatta per arrivare al top della forma fisica dove va a finire? E’ vero, mantenersi in forma in vacanza può rivelarsi una vera impresa. Come si può fare in modo che le vacanze estive non distruggano tutto il nostro lavoro preparatorio?Una volta scelta la meta delle vacanze si possono seguire dei semplici passi, senza stressarsi, perchè la vacanza è fatta per rilassarsi, ma anche senza lasciarsi andare completamente e ritornare a casa gonfi e con sensi di colpa.
DURANTE IL VIAGGIO:Che sia in macchina o in aereo l’importante è mantenersi attivi. Camminare lungo il corridoio dell’aereo oppure fare delle soste in autogrill non solo aiuterà a mantenersi svegli ma manterrà i muscoli in movimento e, soprattutto per chi soffre di problemi circolatori, eviterà il rischio di trombosi.Inoltre è importante idratarsi, evitando il più possibile bevande caloriche e zuccherine e soprattutto non farsi prendere dall’euforia del momento:meglio cercare di scegliere cibi poco grassi per non appesantirsi durante il viaggio e avere sonnolenza. Bene! fino qui è stato tutto perfetto.
A DESTINAZIONE:Che la destinazione sia mare o montagna l’ideale sarebbe allenarsi almeno per il numero di giorni a cui si è abituati durante l’anno. Ma questa non è proprio la vacanza rilassante a cui si pensa, anche perchè la vacanza è fatta per uscire dalla routine di tutti i giorni. Alcune strutture poi non sono attrezzate con palestre interne o con convenzioni nelle palestre vicine.Quindi in questo caso si potrebbe optare per allenamenti a corpo libero e corsa.Oppure partecipare a qualche evento programmato dalla struttura dove si alloggia come ad esempio le escursioni oppure potrebbe essere l’occasione per cimentarsi in un nuovo sport. L’importante è mantenersi attivi! Cosa fondamentale però è ricordarsi che deve essere sempre un piacere.Ovviamente queste sono solo delle idee per far capire che ci si può mantenere in forma anche in vacanza senza rinunciare a relax e divertimento.Ma, ahimè, tornando alla cruda realtà, purtroppo solo l’allenamento non basta. Ci vuole anche un pò di attenzione all’alimentazione. Questo non significa dover seguire la stessa dieta che si seguiva per mettersi in forma, ma neanche abbuffarsi dalla mattina alla sera.IDRATAZIONE: Ci si deve sempre ricordare di mantenere il corpo idratato evitando troppi alcolici e bevande caloriche.
COLAZIONE: anche se il buffet è sempre molto ricco si possono alternare colazioni più caloriche ad altre meno caloriche.
PRANZO E CENA: quando si è in altre località è appagante deliziarsi con la cucina locale. Non necessariamente si deve rinunciare. Ma allo stesso modo se si fa un pranzo molto calorico si può fare una cena più salutare e poco calorica.
SPUNTINI: tra i pasti principali quando la fame prende è facile cadere nella tentazione di ciambelle fritte, cornetti e pizzette. Meglio sarebbe optare per frutta fresca, macedonia, centrifugati, barrette proteiche e qualche functional food, se si è avuta possibilità di metterli in valigia. Ma se proprio non si ha voglia di tutto ciò allora un piccolo gelato, se consumato con moderazione,non è così disastroso anzi è un’alimento abbastanza nutriente e fa sentire più rilassati e soddisfatti.
Spread the love