I waffle sono soffici cialde dall’inconfondibile forma a nido d’ape, ideali da gustare a colazione, merenda o per un brunch con gli ingredienti più disparati. Io oggi ve li propongo con una crema di ricotta dal sapore vanigliato grazie all’aggiunta di proteine in polvere.
INGREDIENTI:
PER I WAFFLE:
farina d’avena BPR gusto waffle50gr
albume 60gr
lievito per dolci 2gr
vanillina 1 pizzico
PER LA CREMA DI RICOTTA:
ricotta 100gr
proteine isolate gusto vaniglia 15gr
dolcificante liquido 10 gocce
gocce di cioccolato fondente 1 cucchiaino(opzionale)
PROCEDIMENTO:
Per preparare i waffle con crema di ricotta iniziate proprio dalla crema. In una ciotola unite la ricotta, le proteine, il dolcificante e le gocce di cioccolato. Mescolate bene con una forchetta fino a creare una crema liscia e senza grumi. Lasciate riposare in frigo, coperta con pellicola trasparente fino al momento dell’utilizzo.
Preparate ora i waffle unendo farina, albume, vanillina e lievito. lavorate tutto l’impasto fino a che raggiungerà una consistenza liscia. Nel frattempo mettete a scaldare l’apposita piastra per waffle e qunado sarà arrivata a temperatura colate sopra l’impasto e fate cuocere per qualche minuto.
Quando anche i waffle saranno pronti fateli intiepidire e poi mettete sopra la crema di ricotta e… Buon Appetito!
CONSIGLIO:
La crema sarà ancora più buona se preparata la sera prima( così tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi) e conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente, fino al momento dell’utilizzo.
I waffle vanno consumati al momento. In alternativa è possibile congelarli già cotti oppure conservare l’impasto in frigorifero per 12 ore.