INSIDIA SARCOPENIA: COME PREVENIRE L’IMPOVERIMENTO MUSCOLARE.

La sarcopenia indica una graduale diminuzione della massa e della forza muscolare nel corso del processo di invecchiamento. Un processo che però può essere decisamente rallentato. Scopriamo come.

Spread the love

Il termine “sarcopenia” deriva dal greco antico. È, infatti, frutto dell’unione delle due parole della lingua greca antica “sarx” (“σάρξ”) e “penia” (“πενία”) che vogliono dire, rispettivamente, “carne” (o “muscolo”) e “povertà”.
Quindi, il significato letterale di sarcopenia è “povertà di carne” o “povertà di muscolo”.

La sarcopenia è associata all’invecchiamento, quindi riguarda ogni essere umano; tuttavia, da numerosi studi scientifici è emerso che abbia un impatto maggiore nei soggetti sedentari e in chi ha un’alimentazione inadeguata . In altre parole, la sarcopenia ha ripercussioni più profonde se è abbinata alla sedentarietà e alla cattiva alimentazione.

I fattori alimentari che favoriscono la sarcopenia sono: il ridotto apporto di proteine, il consumo eccessivo di cibi spazzatura e lo scarso apporto di frutta e verdura. Secondo quanto afferma la Fondazione Internazionale  di Osteoporosi (IOF), il declino muscolare correlato alla sarcopenia comincerebbe all’età di 40-50 anni, con un ritmo che da lento diviene sempre più rapido verso i 60-70 anni. La sarcopenia avanza a un ritmo che comporta la perdita di un 3-8% della massa muscolare ogni 10 anni e determina:

  • Atrofia muscolare, cioè la riduzione del volume dei muscoli e del numero totale delle fibre muscolari.
  • Un peggioramento della qualità del tessuto muscolare, ed in particolare: la sostituzione del muscolo con tessuto adiposo e di conseguenza i cambiamenti nel metabolismo, l’aumento della fragilità dei muscoli, la degenerazione della giunzione neuromuscolare e maggior stress ossidativo a carico della cellula muscolare.

In sintomi, tutti questi cambiamenti corrispondono a:

  • Costante senso di debolezza;
  • Perdita di resistenza;
  • Scarso equilibrio e tendenza alle cadute;
  • Andatura rallentata;
  • Problemi nello svolgere i più normali compiti di vita quotidiana (es: salire le scale). La sarcopenia induce le persone alle sedentarietà; la sedentarietà favorisce il progredire della sarcopenia. È attraverso questo “circolo vizioso” che la sarcopenia si insinua sempre più nella vita dei soggetti anziani.

Purtroppo la perdita di massa muscolare con l’avanzare dell’età è fisiologica e attualmente, non esiste una cura medica specifica che sia in grado di evitare la sarcopenia o arrestarne l’avanzare, una volta insorta.

Quindi abbiamo il destino segnato?

No, perchè tramite esercizio fisico mirato e un adeguato apporto di proteine con l’alimentazione è possibile contrastare la sarcopenia, frenando la perdita di massa muscolare e di forza. Infatti l’esercizio fisico comporta uso dei muscoli che è fondamentale per il miglioramento della massa e della forza muscolare.

Per contrastare la sarcopenia, l’attività fisica deve comprendere allenamenti di forza e di resistenza e interessare tutti i distretti muscolari. La ricerca scientifica ha poi ampiamente dimostrato che una corretta alimentazione, con il giusto apporto di proteine, ritarda la sarcopenia e ne rallenta il decorso.

https://www.osteoporosis.foundation/search?search=SARCOPENIA
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/dieta-proteica-e-attivita-fisica-contro-la-sarcopenia

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS