BACK TO THE GYM

BACK TO THE GYM: GIOCARE D’ANTICIPO.

come deve essere affrontato il ritorno in palestra dopo il lockdown? Come regolarsi con il volume di lavoro, le serie e le ripetizioni?

Spread the love

Il 1 giugno si prevede la riapertura delle palestre (finalmente!) ma in molti in questi ultimi mesi di chiusura hanno completamente abbandonato l’allenamento. Quindi alla riapertura saranno presi dalla frenesia e anche dall’ansia della bella e calda stagione. Si cimenteranno, fin dal primo giorno, in allenamenti estenuanti e diete drastiche.

Ma perchè non giocare d’anticipo dato che c’è ancora un pò di tempo?

Già da questa settimana si può iniziare a fare qualcosa per arrivare un pò più preparati all’ingresso in palestra.

Cosa si può fare:

  • iniziare ad inserire 3 allenamenti a settimana anche senza attrezzatura. Ci sono tanti video di “homeworkout no equipment” e qualcosa si trova anche sul mio profilo IG e sul mio canale YouTube.
  • attivarsi con un’alimentazione più salutare senza iniziare da quelle drastiche diete di eliminazione totale di carboidrati e alimenti in genere e drastica riduzione delle calorie che non servono a niente e fanno abbandonare solo prima gli obiettivi. Iniziamo ad entrare nella mentalità di sana alimentazione come stile di vita ma concedendosi anche qualche “piacere” se se ne sente la necessità. In questi casi ,allora, se si è ingrassati un pò, meglio aiutarsi con un termogenico che aiuta a stimolare il metabolismo. https://afnutrition.it/73-termogenici
  • bere di più. Quando si abbandona l’allenamento in automatico ci si dimentica di bere ed è naturale anche vedersi più gonfi perchè aumenta la ritenzione. Quindi bere 2 litri di acqua al giorno aiuta a sgonfiarsi e a ridurre la ritenzione. Anche in questo caso ci si può aiutare con dei drenanti che aiutano a drenare i liquidi e anche con il bolero che rende l’acqua più “saporita” e più facile da bere.https://afnutrition.it/33-drenanti

E poi? arrivato i momento di tornare in palestra?

Si riparte sempre con gradualità. Da qualche mese il nostro corpo si è disabituato ai carichi quindi non possiamo pensare di ripartire con gli stessi pesi e la stessa intensità con cui abbiamo lasciato. Una partenza troppo intensa potrebbe causare piccoli traumi e quindi il rischio di dover nuovamente abbandonare. E’ sempre bene valutare attentamente i carichi da utilizzare e l’intensità degli allenamenti.

Non si deve avere fretta! Non esistono allenamenti miracolosi per recuperare il tempo perso. Ci si deve dedicare con costanza a tutti i gruppi muscolari.

E’ fondamentale riprendere confidenza con i vari movimenti, angoli di lavoro e tipo di stress a cui si sottopone non solo i muscoli ma soprattutto le articolazioni. Verosimilmente con il rientro in palestra, la voglia di tornare a fare esercizi che era impossibile fare a casa sarà altissima, e quindi nell’allenamento si faranno spazio tanti movimenti che non era possibile fare da tempo. Si deve sempre ricordare che oltre ai muscoli ci sono tendini, ossa, capsule articolari etc etc, che sono tutte componenti che devono condizionarsi e recuperare dagli stress meccanici, e forzando i tempi si va incontro a vari problemi da eccessivo stress.

E allora buona ripresa degli allenamenti a tutti! E’ bene ricordare però di non abbattersi se nei primi allenamenti ci si renderà conto di aver fatto dei passi indietro poichè riprendendo per bene, con impegno e costanza, si potrà tornare ai livelli precedentemente raggiunti.

https://www.youtube.com/channel/UCzm4uHZceNeRCLehhaLH0aQ

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS