Chi di voi si strucca prima dell'allenamento?
In teoria sono abbastanza contraria al make-up durante l’allenamento, e non solo per questioni estetiche (trucco che si scioglie). Molti prodotti tendono ad occludere i pori, facilitando la creazione di punti neri e impurità. Ma sono la prima a ritrovarmi in palestra con un po’ di make-up, principalmente perché durante il giorno sono a contatto con tante persone e mi sentirei a disagio a mostrarmi come uno zombie! Un altro elemento da considerare, che non mi riguarda in prima persona, ma che è importante per molte altre, è che le palestre sono anche luoghi di incontro, per cui capisco che presentarsi con imperfezioni sulla faccia e le occhiaie non sia proprio piacevole. E allora come fare? La prima cosa è di ridurre i prodotti. Un minimo di make-up è accettato, ma senza esagerare, non dobbiamo andare ad una festa. Cerchiamo un modo per esaltare la nostra bellezza naturale e per renderci presentabili. Scegliete un fondotinta naturale, che faccia respirare la pelle, o anche una BB-cream. Un pò di blush, giusto per dare un po’ di colore, perchè d’inverno il viso tende ad ingrigirsi; evitate di utilizzar prodotti che col sudore vi potrebbero far ritrovare con delle brutte macchie arancioni! Sugli occhi ci sono gli ombretti waterproof. Anche l’eyeliner può andare, ma solo se non sudate tanto, perché in quel caso tenderà a sciogliersi. Stesso discorso vale per la matita. Il mascara, invece, può andare. Sulle labbra burrocacao trasparente o colorato per mantenerle idratate! meglio usare prodotti waterproof, che resisteranno al sudore; comunque, la cosa migliore è provare i trucchi direttamente su voi stesse, perché i risultati post-allenamento variano tantissimo da persona a persona! Se vi trovate con il make-up intatto siete fortunate ( a me non capita mai!) ma se qualunque cosa tende a sbavare o sparire, allora forse è il caso di accettare il vostro (nostro) destino: meglio un viso pulito che un trucco da panda! Ed è per questo che ad ogni fine allenamento mi strucco completamente.
Nonostante le formulazioni attuali dei prodotti per il make-up siano molto più rispettose della pelle di un tempo, e alcune siano concepite in modo specifico per fare sport, allenarsi senza essersi struccate non rappresenta una buona idea per la salute della nostra pelle. Se si prevede un allenamento blando, il trucco non dovrebbe rappresentare un problema ma qualsiasi allenamento che induca a sudare dovrebbe essere svolto senza make up. Quando ci si allena infatti la temperatura interna del corpo aumenta e il sudore è proprio il modo che l’organismo usa per rinfrescarsi. Il calore apre i pori e se sulla superficie della pelle sono presenti agenti potenzialmente irritanti come le particelle di trucco queste possono finire per ostruirli, impedendo la traspirazione e generando arrossamenti e irritazioni.
Oltre a struccarsi alla perfezione prima di allenarsi, per permettere alla pelle di respirare al meglio è fondamentale lavarsi il viso subito dopo l’esercizio fisico per ridurre al minimo le possibilità di ostruire i pori con gli oli prodotti naturalmente durante l’allenamento.
Sfortunatamente i pori ostruiti dal trucco e l’acne tendono ad andare di pari passo. Quando i pori sono intasati dalle particelle di make up, infatti, i batteri intrappolati crescono molto rapidamente portando ad infezioni che possono provocare acne, punti bianchi, punti neri e brufoli .
In particolare, le zone di fronte e guance, sono più inclini a questo tipo di sfoghi cutanei. Per prevenire questo, oltre ad assicurarsi di avere la pelle priva di make up prima di iniziare ad allenarsi, l’uso di creme idratanti estremamente leggere, può aiutare. Anche gli occhi e sono tra le parti più sensibili del viso e possono facilmente arrossarsi o irritarsi quando ci si allena senza averli privati del make up. Infatti sudore e calore possono far colare i pigmenti di ombretti, eyeliner o mascara negli occhi, causando una grande irritazione.
Se, come me, siete tra quelle che preferite comunque fare sport con il viso truccato oppure, sempre come me, non vi struccate prima dell’allenamento per pigrizia, ma volete evitare brufoli,punti neri e irritazionivarie, ricordate sempre di struccarvi molto bene appena finito. Se siete di fretta e in palestra dovete lottare con mille ragazze per un posto davanti allo specchio procuratevi delle salviette struccanti.
Un’ ottima idea è anche quella di fare, almeno una volta a settimana, una maschera per pulire in profondità la pelle.