Adoro il cocco e questa torta è così soffice e dal sapore gradevolissimo. La ricetta rimane sempre semplice ed è senza zuccheri aggiunti, perfetta per tutta la famiglia! Questo dolce non è proteico ed è perfetto a colazione o a merenda, accompagnato con latte o succo di frutta per i bambini e per noi grandi aggiunto alla nostra porzione di proteine.
INGREDIENTI per uno stampo da 20cm di diametro:
Olio di Cocco 120gr
Cocco Rapè 100gr
Albume 165gr
Lievito in Polvere per Dolci 10gr
Yogurt Greco 0% 1 vasetto
Bolero Gusto Cocco 1 cucchiaino
Eritritolo Erytrytol All Nutrition 160gr
Farina 00 220gr
Sale Fino 1 pizzico
PER SPOLVERIZZARE LO STAMPO:
Cocco Rapè q.b.
PER GUARNIRE:
Eritritolo Erutrytol All Nutrition q.b.
Bolero Gusto Cocco q.b.
PREPARAZIONE :
Per realizzare la torta al cocco versate l’albume in una ciotola con un pizzico di sale e montatele a neve. Una volta montate versate l’olio di cocco, l’eritritolo, la farina e il lievito poco per volta, setacciandoli. Versate poi lo yogurt greco, il bolero al cocco, il cocco rapè e mescolate per bene.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, spruzzate l’olio spray in uno stampo da 20 cm e spolverizzatelo con il cocco grattugiato.
Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30/40 minuti sul ripiano centrale del forno. Terminata la cottura sfornate la vostra torta al cocco( fate sempre la prova stecchino) e, una volta raffreddata, sformatela su un piatto da portata e guarnitela con dell’eritritolo al cocco a velo (versate l’eritritolo nel boccale di un frullatore, aggiungete un pò di bolero al cocco e frullate fino a ridurre tutto in polvere).
CONSERVAZIONE:
La torta al cocco si può conservare per 3-4 giorni, coperta con una campana di vetro. Dopo la cottura può essere congelata e conservata per un mese.
CONSIGLIO:
E’ possibile sostituire lo yogurt greco con uno yogurt già aromatizzato al cocco oppure con un altro di altro gusto.