CURA DEI CAPELLI.

Spread the love


Mi sono sempre presa cura di me stessa a 360° e la cura dei capelli fa parte della mia personale beauty routine. Li curavo quando li avevo lunghissimi e continuo a farlo ora che sono corti perchè il benessere passa anche dalla cura dei capelli. Chi non sogna di avere capelli lucenti e corposi. Vi voglio quindi parlare della mia personale” hair routine” e di qualche altro piccolo accorgimento che possiamo adottare per avere sempre capelli splendenti.

LAVAGGIO: lavo i capelli in base agli allenamenti settimanali  quindi 2 o 3 volte perchè la cute inizia a darmi prurito e poi detto sinceramente non emanano neanche un buon odore! Utilizzo sempre shampoo e balsamo appositi per il mio tipo di capello che è spesso e mosso. Inoltre se decido di fare una piega liscia, che in realtà preferisco fare dal parrucchiere perchè ha attrezzature professionali che aggrediscono di meno il capello, utilizzo sempre shampoo e balsamo appositi. A fine lavaggio faccio sempre una machera nutriente.ASCIUGATURA:lavandoli spesso tendo a lasciarli quasi sempre al naturale proprio per evitare di sottoporli a calore troppo elevato e troppi stiraggi che potrebbero spezzarli e creare doppie punte. Inoltre prima di asciugarli utilizzo sempre, sui capelli umidi, un olio nutriente e una schiuma tenuta forte(perchè come ho scritto prima ho il capello molto spesso) che mi aiuta più facilmente a dare la piega e a mantenerla. Tendo a fare una piega liscia o un’acconciatura particolare a settimana o in caso di occasioni importanti.COLORAZIONE: fortunatamente non ho ancora capelli bianchi quindi non ho necessità di fare tinte. Tra l’altro ho sempre avuto capelli scurissimi( a differenza della pelle che è lattea!) Se però decido di dare un tocco in più mi affido sempre ad esperti e mai al fai da te!TENUTA SETTIMANALE: avendo capelli mossi non li pettino e tendo a sistemarli con le mani e con creme per capelli mossi che mi aiutano a tenere a bada i classici capelli volanti. I gel li utilizzo poco semplicemente perchè non ne ho ancora trovato uno che mi soddisfi.
SOLE: e si i capelli vanno protetti anche dai raggi UV . Quando il sole inizia ad essere più forte e comunque ogni volta che vado al mare o in piscina utilizzo sempre uno spray a protezione specifico per capelli e lo porto sempre con me per riutilizzarlo più volte. Però se è importante prendersi cura delle nostre chiome dalla parte estetica  lo è anche dal punto di vista dell’alimentazione e dell’integrazione. Infatti un’alimentazione poco equilibrata può portare più facilmente a capelli che si spezzano, opachi o che hanno la consistenza della paglia. Attraverso i cibi l’organismo assorbe tutti i nutrienti e le vitamine necessari per avere un’aspetto sano e splendente. Quindi quali sono gli alimenti che fanno meglio alla nostra salute e a quella dei nostri capelli? Rischio di diventare monotona lo so : un’alimentazione equilibrata che contenga proteine, cereali, grassi e vitamine. Al giorno d’oggi però a causa dei nostri ritmi di vita stressanti e di un’alimentazione sregolata molte persone non introducono un’adeguata quantità di tutti questi nutrienti  e questo inizia a notarsi proprio dai capelli.Quindi vediamo quali sono gli integratori più adatti al benessere e alla bellezza dei nostri capelli.
VITAMINA A: aiuta a prevenirne l’invecchiamentoVITAMINE DEL GRUPPO B: danno lucentezza,sono usate contro le doppie punte,ossigenano il bulbo pilifero e hanno proprietà ristrutturanti.VITAMINA C e COLLAGENE: il collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e si trova in ossa, muscoli, tendini, cartilagine, pelle e capelli. Protegge e sostiene la loro struttura, favorisce il corretto funzionamento e ne migliora la salute. Una carenza di COLLAGENE porta ad avere capelli  poco luminosi, piatti, sfibrati e anche alla loro perdita. La vitamina C aumenta la sintesi di collagene.
PROTEINE E AMINOACIDI: i capelli sono costituiti principalmente da CHERATINA una particolare proteina  ricca di aminoacidi tra cui i più importanti sono metionina, cisteina, taurina e arginina. Quindi va da sé che una dieta povera di proteine porta ad avere capigliatura spente e deboli.
MINERALI: spesso l’alimentazione ne è carente. Tra i più importanti FERRO(da assumere solo se c’è un’accertata carenza) ,ZINCO,MAGNESIO,RAME.
VITAMINA E: è un’antiossidante capace di rallentare la produzione di radicali liberi. Sono stati evidenziati effetti benefici anche sui capelli normalizzando la produzione di sebo. Un’eccessiva produzione di sebo si manifesta con prurito e forfora. Inoltre contrasta la secchezza dei capelli e del cuoio capelluto  apportando un’alta idratazione al fusto del capello e mantenendo la chioma forte e lucente. 
Ecco ragazze come curo i miei capelli e  qualche piccolo consiglio per sentirci sempre bene con noi stesse. Spero vi possa essere utile.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS