L’avocado, un ottimo superfood delizioso anche nei dolci. La mia avocado cheesecake è fatta di una morbida crema sopra una base croccante di cioccolato fondente e biscotto. L’ideale per iniziare una domenica mattina coccolosa.
INGREDIENTI:
per la base:
biscotti senza zucchero 120gr
cioccolato fondente 100gr
per la crema di avocado:
avocado maturo 1
skyr naturale 0% 150gr
lime succo di 1/2
dolcificante liquido BPR 15 gocce
gelatina in fogli 3gr
latte 1 cucchiaio
per decorare:
granella di pistacchio q.b.
gocce di cioccolato fondente q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare l’avocado cheesecake iniziate dalla base: tritate i biscotti con un robot da cucina e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete poi il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria, versatelo sui biscotti sbriciolati e amalgamate per bene.
Prendete un piatto, adagiatevi 2 stampi uno da 12 cm e uno da 10 cm e versate il composto di biscotti e cioccolato. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e ponetelo in frigo per circa un’ora per far compattare la base.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotolina con acqua fredda mettete in ammollo il foglio di gelatina per 10 minuti. Ora aprite l’avocado, dividendolo a metà, rimuovete il nocciolo, scavate la polpa con un cucchiaio, mettetela in un piatto e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete anche il succo del lime così eviterete che annerisca e mescolate.
Scaldate ora il latte senza farlo bollire e scioglietevi dentro il foglio di gelatina strizzato. Fatelo sciogliere bene e versate sulla polpa di avocado, aggiungete anche lo skyr e il dolcificante e mescolate bene fino a creare una crema omogenea.
Riprendete ora la base e aggiungete la crema di avocado. Livellatela con il dorso di un cucchiaio e riponete di nuovo in frigo per almeno 2 ore.
Quando sarà trascorso il tempo riprendete la vostra avocado cheesecake, rimuovete lo stampo e decorate con granella di pistacchi e gocce di cioccolato fondente. Potete nuovamente conservarla in frigo già decorata.
CONSERVAZIONE: l’avocado cheesecake si conserva in frigo per 2/3 giorni.