TORTA RICOTTA E PERA LIGHT.

Spread the love

Questa torta è un valido compromesso per chi non vuole farsi mancare un dolce un pò particolare ma vuole rimanere un pò attento con le calorie. Un pò elaborata la preparazione ma ne vale la pena se si vuole avere un pò di dolcezza anche in settimana pe non farsi mancare una fetta di torta a colazione o per spuntino.
INGREDIENTI PER LA FINTA FROLLA per uno stampo da 22 cm :farina 00 250grsciroppo di agave 1 cucchiaio (o anche miele, sciroppo di cocco)vanillina 1/2 bustinapurea di pere 2 cucchiaialbume 100mlscorza grattuggiata di limone 1/2sale 1 pizzico.
PER LA FARCIA:ricotta 250grlatte parzialmente scremato 500 ml(o altro latte)amido di mais 50grscorza di limone 1/2sciroppo d’agave 2 cucchiai(o miele o sciroppo di cocco)pere 350grestratto di vaniglia 1 cucchiaino.
PREPARAZIONE:per preparare la nostra torta ricotta e pera light iniziate dalle pere.Lavatele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini. Mettetele in un tegame su un fornello con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e lasciatele cuocere a fuoco basso 10/15 minuti coperte con un coperchio.Una volte pronte prelevatene 2 cucchiai e frullatele fino a ridurle in purea che servirà per la finta frolla.
Passate ora alla crema di ricotta. Versate il latte in una pentola con la buccia di mezzo limone e lasciatelo scaldare fino a sfiorare il bollore. Aggiungete lo sciroppo d’agave e l’amido di mais setacciato. Mescolate di continuo e quando sarà addensata togliete dal fuoco mettete in un contenitore e lasciate raffreddare. Non appena questa crema di latte sarà fredda aggiungete la ricotta( se la volete ancora più dolce potete aggiungere del dolcificante) e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
Passate ora alla preparazione della finta frolla. Versate in un contenitore la farina, aggiungete la buccia grattuggiata di 1/2 limone, la purea di pera, la vanillina, il sale, lo sciroppo d’agave e iniziate ad amalgamare tutto aggiungendo l’albume poco per volta facendolo assorbire bene all’impasto. Quando l’albume sarà tutto assorbito e avrete ottenuto un panetto liscio iniziate a stenderlo con l’aiuto di un mattarello.Quando avrete raggiunto le dimensioni dello stampo adagiate la frolla all’interno. Potete tagliare la frolla in eccesso per ricavare delle losanghe o delle forme oppure semplicemente ripiegarla all’interno una volta che avrete adagiato dentro la farcia.
Prendete ora la vostra crema alla ricotta, versateci dentro le pere cotte e mescolate.Bucate la vostra frolla con i rebbi di una forchetta e adagiate dentro la farcia.Ripiegate all’interno il bordo(oppure adagiate le losanghe) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45minuti.Appena pronta lasciatela raffreddare completamente e conservate in frigorifero.
Buon Appetito!
CONSIGLIO:  Potete creare una crema alla pera da cospargere sopra cuocendo una pera con un pò di estratto di vaniglia e poi frullarla.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS