Oramai lo sapete che mi piace reinventare le ricette e renderle light ma allo stesso tempo appetitose. Così per questa stagione estiva ho rivisitato la ricetta del polpo con patate che stuzzicherà le vostre papille gustative.
INGREDIENTI:
polpo 400gr
alloro 4 foglie
rosmarino tritato q.b.
pangrattato 1 cucchiaio
best joy cooking spray olio d’oliva
pepe nero q.b.
pepe nero in grani 5 gr
patate 2
timo q.b.
scorza di limone 1/2
sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro polpo e patate gratinati per prima cosa lavate il polpo sotto l’acqua corrente. Poi mettete una pentola capiente con dell’acqua sul fuoco e appena inizierà a bollire immergete solo i tentacoli del polpo per 2-3 volte di seguito. Dopodichè immergete l’intero polpo nell’acqua con le foglie di alloro e il pepe in grani.Lasciatelo bollire per 40 minuti e poi lasciatelo intiepidire insieme alla sua acqua.
Nel frattempo fate bollire anche le patate. Dovranno risultare cotte ma ancora un pò dure. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare.
Scolate il polpo dall’acqua.
Prendete ora una ciotola e mettetevi dentro in pangrattato, il rosmarino, sale, pepe nero,la scorza grattugiata del limone e mescolate tutto.
Tagliate ora il polpo in pezzi grossolani. Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grandi.
A questo punto in una ciotola unite il polpo, le patate,la panatura e il best joy cooking spray e mescolate.
Mettete tutto in una pirofila e cuocete in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti (oppure in forno statico a 200° per 20 minuti).
Il vostro polpo con patate è pronto.
Buon Appetito!