pha

PHA: Pheripheral Heart Action.

Cos'è il PHA? Quali sono i benefici? Come si imposta?

Spread the love

PHA: Peripheral Heart Action, tradotto letteralmente come “azione periferica del cuore”, è un tipo di allenamento con i pesi (resistance training) in modalità circuit training (CT) . Questo metodo è simile a un normale metodo di allenamento a circuito ma che mantiene la persona in movimento da un esercizio all’altro con un minimo o nessun riposo tra gli esercizi.

Nel PHA è prevista l’alternanza di esercizi che stimolino gli arti superiori (o il loro intervento) con esercizi di attivazione degli arti inferiori. Proprio questa modalità di lavoro consente una massima sollecitazione cardiovascolare. L’allenamento PHA prevede, come tutti i lavori a circuito propriamente detti, l’impiego di sovraccarichi, quindi esercizi tipicamente con i pesi, con gli elastici o con le macchine isotoniche. La regola principale per eseguire un allenamento PHA è selezionare mediamente da cinque a sei esercizi che garantiscano un allenamento total body, che possano determinare una stimolazione di tutti i distretti muscolari. Normalmente, ripetizioni più alte sono per esercizi per la parte inferiore del corpo (10-20), ripetizione medie per la parte superiore del corpo (6-12), e l’allenamento del CORE è di solito più elevato (15-25). Il riposo tra gli esercizi e le serie è minimo tra 5 e 30 secondi.

Quello del Peripheral Heart Action Training non è un sistema di recente concezione. Fu concepito da Arthur H. Steinhaus con il nome di “Sequence System”. Esplose negli anni ’60 grazie alla testimonianza di Bob Gajdav – ex Mr America (Amateur Athletic Union, AAU) e Mr Universo.

In questo workout gli esercizi, che vengono eseguiti uno dopo l’altro, interessano parti corporee distanti tra loro; così facendo, il flusso sanguigno si sposta di continuo in tutto il corpo per tutta la durata dell’allenamento e si cerca così di ottenere una minor concentrazione localizzata di acido lattico nei muscoli sollecitati.

QUALI SONO I BENEFICI:

Miglioramenti a livello dell’ apparato cardio circolatorio e respiratorio;

stimolo della microcircolazione;

evitare ristagni di liquidi se si allenano intensamente le gambe o se si è soggette a ritenzione idrica.

Vi lascio il link di due miei circuiti PHA pubblicati sul canale Youtube AF Nutrition:

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS