Vi parlo della mia integrazione per spiegare come anche questa non possa essere un copia/incolla di altri ma sviluppata sulle proprie necessità.
L’integrazione così come l’allenamento e l’alimentazione sono personali cioè devono rispecchiare le esigenze e le necessità della persona. Quindi non esiste un’integrazione uguale neanche per due persone. Qui vi parlo della mia per mostrare come rispecchi i miei bisogni. Posso realmente dire che la mia integrazione varia pochissimo durante tutto l’anno e generalmente comprende Bromelina, Multivitaminico, Coenzima q10, Omega3, Collagene, Acido Ialuronico, Probiotico, AAKG, Amino Max 6800, Celluven.
Vi spiego nello specifico quando e perchè li prendo.
Mezz’ora prima di colazione e mezz’ora prima di cena : BROMELINA
La bromelina è un’enzima digestivo ma anche un buon antinfiammatorio naturale. La sua funzione dipende dal momento in cui viene assunta. Insieme al pasto funge da enzima, lontano dal pasto a stomaco vuoto funge da antinfiammatorio. Infatti proprio per questo viene utilizzata come trattamento per la cellulite in quanto si crea un processo infiammatorio che porta alla ritenzione di liquidi negli spazi interstiziali. E’ amica della circolazione sanguigna grazie alle proprietà antiedemigene e antitrombotiche. Ed è questo il motivo per cui la prendo.
A colazione : MULTIVITAMINICO, COENZIMA Q10, OMEGA 3 E CELLUVEN.
Come ho già spiegato il multivitaminico lo ritengo un integratore da assumere tutto l’anno, perchè per quanto la nostra alimentazione possa essere varia non riusciamo ad assumere tutte le vitamine e minerali di cui il nostro organismo ha bisogno anche a causa delle coltivazioni intensive, i terreni sempre più sfruttati e privi di microelementi e degli allevamenti sempre più pieni di mangimi e antibiotici. Il Multivitaminico va assunto con un pasto che abbia dei grassi che aiutino l’assimilazione delle vitamine liposolubili. ll Coenzima Q10 è essenziale per mantenere una buona efficienza fisica e infatti si ritrova in ogni cellula dell’organismo. La concentrazione di Coenzima Q10 tende però a diminuire con l’invecchiamento; quindi lo utilizzo per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Inoltre ha anche un’azione protettiva nei confronti dello stress ossidativo esercitato dall’esercizio fisico intenso. Anche il Coenzima Q10 viene assorbito in maniera più efficace se assunto insieme ad un pasto ricco di lipidi. Gli Omega 3 aiutano la circolazione sanguigna e sono utili nel mio caso di insufficienza venosa perchè hanno anche funzione anticoagulante e antitrombotica (prevengono l’aggregazione delle piastrine e quindi il rischio di trombosi). Anche gli omega 3 vanno assunti durante un pasto che abbia dei grassi, che ne favoriscono l’assorbimento a livello intestinale. Celluven è un integratore che contiene tanti ingredienti di origine vegetale che contrastano la sensazione di gambe pesanti favoriscono la funzionalità del microcircolo e il drenaggio dei liquidi corporei. Può essere preso in qualsiasi momento della giornata.
A metà mattina- lontano dai pasti : COLLAGENE, ACIDO IALURONICO, PROBIOTICO.
Per i miei trattamenti anti-age utilizzo Collagene e Acido Ialuronico. il collagene è una proteina presente in grandi quantità nel derma (lo strato intermedio della pelle), a livello del quale svolge un’importante funzione di sostegno insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani. Purtroppo, a causa dei naturali processi d’invecchiamento, la sintesi di collagene diminuisce, mentre aumenta la sua degradazione. Tutto ciò porta ad una riduzione della compattezza e del tono della pelle, sulla quale inevitabilmente compaiono i tanto odiati segni del tempo: le rughe. Il collagene idrolizzato, infatti, una volta assunto per via orale, verrebbe digerito in piccoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti. Infatti ha capacità di legare e trattenere acqua, garantisce il mantenimento dell’idratazione cutanea. Conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza. La sua concentrazione all’interno del tessuto cutaneo tende tuttavia a diminuire con l’avanzare dell’età. L’efficacia dell’acido ialuronico assunto per via orale nel reidratare la pelle secca e migliorare la salute , è stata ormai avvalorata da numerosi studi. Il collagene, per una migliore assimilazione va preso lontano dai pasti mentre l’acido ialuronico in qualsiasi momento della giornata. Anche il Probiotico lo considero un integratore fondamentale per il benessere intestinale. L’intestino è il nostro secondo cervello e risente di cambiamenti climatici, stress, alimentazione sregolata e uso di farmaci. I probiotici sono microrganismi (soprattutto batteri) vivi e attivi ed in numero sufficiente per esercitare un effetto positivo sulla salute dell’organismo, rafforzando in particolare l’ecosistema intestinale. Per essere efficace anche questo va assunto a stomaco vuoto lontano dai pasti.
Prima dell’allenamento e dopo l’allenamento : AAKG ovvero arginina alfaketoglutarato è un aminoacido naturalmente prodotto dal nostro organismo ma che in particolari condizioni non riesce ad essere prodotto nella sufficiente quantità. E’ precursore dell’ossido nitrico che controlla la circolazione del sangue e diverse altre funzioni. Inoltre migliorare il flusso di sangue verso i loro tessuti e riduce i tempi di recupero dallo sforzo fisico.
Dopo l’allenamento: AMINO MAX 6800 un pool completo di aminoacidi per il recupero e il mantenimento della massa muscolare post allenamento.
A cena: CELLUVEN e OMEGA 3 di cui ho già parlato sopra.
Quindi come potete vedere la mia integrazione è interamente sviluppata intorno alle mie necessità: antiage e circolazione. Non menziono affatto le proteine in polvere perchè a mio avviso non sono un integratore ma un vero e proprio alimento.
Tutti gli integratori di cui ho parlato sono disponibili su www.afnutrition.it E’ possibile accedere al sito anche cliccando sul pulsante shop.