questa insalata è un piatto freddo veloce, gustoso e colorato ottimo anche come pranzo fuori casa.
Se state cercando un piatto semplice, leggero e colorato questa insalata è ottima e si prepara in pochissimo tempo, un piatto freddo che vi tornerà utile in mille occasioni. Un ottimo piatto unico per un pranzo o una cena veloci o anche da portare fuori casa.
INGREDIENTI per 2 persone:
Ceci precotti 140gr
Mais 140gr
Rucola 40gr
Filetto di salmone 300gr
Aglio 1/2 spicchio
Rosmarino q.b.
Olio d’oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Per realizzare la vostra insalata di ceci, rucola, mais e salmone iniziate mettendo in un pentolino l’aglio il rosmarino e 1 cucchiaio di olio. Fate scaldare e versate i ceci con tutta la loro acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere fino a che la loro acqua non sarà tutta assorbita. A questo punto spegnete e lasciateli raffreddare.
Passate ora al salmone. Ponete il filetto nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 160° per 10 minuti più altri 5 minuti a 180° per avere una crosticina croccante in superficie. Appena pronto dividetelo in pezzettini e lasciatelo raffreddare.
A questo punto passate a comporre la vostra insalata:
in due piatti fondi aggiungete la rucola, lavata e asciugata, il mais sgocciolato, i ceci e il salmone. Condite con sale e il restante olio e servite.
CONSIGLIO:
Secondo me questa insalata è ottima anche come packed lunch.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.