insalata di riso

INSALATA DI RISO.

ESTATE: voglia di piatti freschi e leggeri senza stare troppo ai fornelli e secondo me l'insalata di riso è il piatto estivo per eccellenza che rispetta in pieno queste regole. Voi come la preparate?

Spread the love

Ma voi lo sapete come è nata l’insalata di riso?

Provate a fare una ricerca: Stabilire l’origine dell’insalata di riso è una missione praticamente impossibile, in questo piatto troviamo influenze dell’antica Roma, arabe e persino spagnole, con un chiaro rimando alla Paella a base di riso appunto che veniva utilizzato come pietanza di festa dall’800 in poi, sappiamo per certo poi che dalla Spagna questo cereale è stato trasportato in Italia nelle zone dove era facile coltivarlo, nel nord ma anche nella Sicilia occidentale, ma gli ingredienti che costituiscono questo piatto sono comuni ad altri piatti tipici di paesi del bacino del Mediterraneo, in Maghreb il cous cous, in Libano il tabulè, potremmo quasi dire che questo è quello che si definisce un vero piatto internazionale.

Quindi non essendoci una vera e propria ricetta tradizionale voi come la preparate? Io non compro mai la “giardiniera” o quei barattoli già pronti ma mi piace molto comporla a mia fantasia. Vi dico come la preparo.

INGREDIENTI per 1 persona:

Riso 50gr

piselli precotti 1 cucchiaio

carciofini 4 spicchi o 1 carciofino intero

lattuga 1 foglia

pomodorini 1

uova 1 intero

cotto a cubetti 50 gr

tonno all’olio in scatola 50gr

maionese MAYO STYLE 0 calorie*

*Disponibile su www.afnutrition.it o cliccando sul pulsante shop.

PREPARAZIONE:

Far bollire il riso in acqua per il tempo indicato sulla confezione. Appena pronto passare sotto l’acqua fredda e far raffreddare.

Far bollire l’ uovo per 10 minuti e una volta pronto farlo raffreddare.

In un piatto fondo aggiungere tutti gli ingredienti: piselli, carciofini, lattuga e pomodorino tagliati, il cotto e il tonno scolato del suo olio.

Aggiungere anche il riso freddo la maionese 0 calorie mescolare bene. Sgusciare l’uovo sodo, tagliarlo in quarti e aggiungerlo sopra come guarnizione o in alternativa tagliarlo in pezzetti più piccoli e mescolarli insieme al resto dell’insalata di riso. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo fino al momento di mangiarla.

CONSIGLIO:

Non aggiungo olio perchè tonno e carciofini ne contengono già a sufficienza. Nel caso in cui utilizziate del tonno al naturale potete aggiungere dell’olio.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS