allenarsi in estate

ALLENARSI CON IL CALDO

Come allenarsi con il caldo?

Spread the love

Con l’arrivo del caldo e dell’estate sembra impossibile allenarsi. Il calore può diventare quindi un freno per la nostra forma fisica? Il mondo degli sportivi a questo punto si divide: Mentre alcuni fanno jogging sotto il sole a mezzogiorno, altri preferiscono starsene all’ombra e limitano il movimento allo stretto necessario. Ma si dovrebbe fare sport quando fa caldo? La risposta è: SI” ma vediamo come ci si può e ci si dovrebbe allenare quando le temperature salgono. Per continuare a praticare l’ allenamento, evitando i rischi che può comportare il caldo, come cali di pressione o colpi di calore, è importante seguire dei semplici accorgimenti per svolgere l’attività fisica in modo sicuro, senza che le alte temperature diventino un ostacolo.


Di solito la temperatura del corpo umano è più alta rispetto all’esterno e, quando quest’ultima varia, l’organismo regola il calore attraverso il rilascio di sudore, per permettere all’organismo di raffreddarsi. Sudare tanto comporta però la perdita di liquidi che, in estate, può causare colpi di calore e svenimenti, ciò perché l’organismo fatica a far fronte al caldo e all’umidità. Il corpo si raffredda quindi attraverso la sudorazione ma, perché ciò avvenga senza rischi, è importante mantenersi idratati: nel momento in cui subentra la disidratazione si mettono in pericolo sia il sistema nervoso centrale che gli organi interni e la conseguenza più probabile è il collasso, che ha tra i sintomi nausea, debolezza, vertigini, crampi muscolari e aumento della temperatura del corpo. Altro pericolo è causato dal colpo di calore che si presenta invece con insufficienza respiratoria, incapacità di sudare e perdita di coscienza, che può causare conseguenze anche serie.  Devi bere a sufficienza durante tutta la giornata, anche prima del workout. Durante l’allenamento è importante bere acqua ricca di sali minerali a piccoli sorsi. L’ideale durante l’allenamento, quindi, è una bevanda utile per ripristinare l’equilibrio elettrolitico , che oltre a destrosio e sodio, fornisce potassio, e magnesio – perfettamente bilanciati, così che il tuo corpo possa facilmente utilizzarli durante l’allenamento. Una volta terminato l’allenamento bisogna reintegrare i liquidi persi. In questo caso l’ideale è l’acqua. Ma se da sola non ti soddisfa prova ad aggiungere il bolero!

https://afnutrition.it/sali-minerali/399-ke-sali-minerali.html

Se la palestra in cui ci si allena non ha l’aria climatizzata allora bisogna scegliere l’orario giusto e cioè: mattina presto o tarda serata.
Mattino presto, ovvero non più tardi delle 7:00, oppure nel tardo pomeriggio dopo le 18:00. Non dovrete sopportare il caldo eccessivo e affronterete l’allenamento con la giusta energia. Ciò vale se praticate attività fisica all’aperto ma anche in palestra e se questa non è munita di condizionatori: evitate le ore più calde, dalle 10:00 alle 17:00, per scongiurare cali di pressione o di zuccheri.

Anche l’abbigliamento è importante: Indossate capi leggeri e traspiranti e, soprattutto se vi allenate all’aperto, applicate la protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV.
Indossate abbigliamento leggero e traspirante e utilizzare capi in colori chiari che riflettono i raggi del sole: gli indumenti scuri trattengono maggiormente il calore e contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea. Indossate i capi traspiranti per favorire la sudorazione e permettere al corpo di raffreddarsi. Ricordatevi anche di indossare sempre un cappellino e gli occhiali da sole quando vi allenate all’aria aperta.


Durante l’estate Modificate l’intensità dell’allenamento: evitate di strafare soprattutto nei giorni in cui la temperatura supera i 30° e il tasso di umidità è elevato. Imparate quindi ad ascoltare il vostro corpo e, se vi sentite stanchi o deboli, smettete di allenarvi oppure prendetevi delle pause riducendo ulteriormente l’intensità, dando così il tempo al corpo di raffreddarsi. 

Idratarsi non solo bevendo acqua ma scegliendo i cibi giusti.
Durante l’allenamento estivo la maggiore preoccupazione resta l’idratazione: l’attività fisica provoca una notevole perdita di liquidi, attraverso il sudore. Per questo è importante idratare il corpo bevendo almeno due litri di acqua al giorno: per chi svolge un’attività fisica moderata, il consiglio poi è di bere almeno mezzo litro di acqua 2 ore prima dell’allenamento, un bicchiere d’acqua prima di uscire all’aria aperta e poi bere un sorso ogni 15 minuti durante l’esercizio fisico. Assumete poi cibi ricchi di acqua durante il giorno come frutta e verdura. Evitate invece di bere alcolici in quanto l’alcol favorisce la disidratazione.

Scegliete bene il percorso e variate l’allenamento
Per chi predilige l’allenamento all’aria aperta, è importante conoscere il tragitto che si deve percorrere e scegliere percorsi con zone d’ombra, per evitare la continua esposizione alla diretta luce del sole. Se vivete in un luogo poco umido non dimenticate che il sudore evapora in fretta, quindi bevete più acqua per reintegrare i liquidi. Inoltre variate l’allenamento introducendo esercizi vari e intervalli: in questo modo vi potrete riposare permettendo al corpo di raffreddarsi.

Fare sport quando fa molto caldo è, per molti, più difficile che durante l’inverno ma questo non è un buon motivo per non provarci nemmeno. Tuttavia, quando il tuo corpo ti manda segnali quali mal di testa, sensazioni di mancamento o nausea è il momento di fermarsi. non devi interrompere all’improvviso. Al contrario, rallenta il movimento in maniera graduale e, se non riesci a fare una vera e propria fase di defaticamento, cammina per qualche minuto.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS