L’estate per me è la stagione dei piatti freddi, veloci e unici. In particolare mi piacciono le insalate di riso. Con un pò di fantasia se ne possono creare tantissime varianti. Questa è la mia versione di insalata di riso di mare. Semplice, nutriente, buona e light. Quindi è possibile mangiarla anche in settimana.
INGREDIENTI per 1 persona:
Riso 50gr
Vongole 50gr
Polipo 50gr
Tonno al naturale 50gr
Salmone filetto 50gr
Olio d’oliva 2 cucchiaini
Limone succo di mezzo
Spezie a piacere( io ho scelto pepe nero, peperoncino macinato, prezzemolo)
Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione. Quando il riso sarà cotto scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo e fermare la cottura.
A questo punto preparate un emulsione con il mezzo succo di limone filtrato, un cucchiaino di olio, sale, pepe e prezzemolo. Mescolate e aggiungetelo al riso di modo che non diventi troppo secco e asciutto.
Ora dedicatevi al pesce.
Mettete le vongole in una padella a fuoco alto in cui avrete fatto scaldare aglio e il cucchiaino di olio rimanente e coprite con il coperchio fino a che non si apriranno (quelle che non si apriranno buttatele via). Togliete i gusci, tenendone da parte qualcuna per la decorazione del piatto. Filtrate il liquido di cottura e tenete tutto da parte.
Mettete il polpo in acqua fredda leggermente salata e fatelo cuocere per circa 10 minuti dal bollore fino a quando sarà cotto e morbido. Scolatelo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo raffreddare.
Mettete il filetto di salmone in friggitrice ad aria ( io l’ho condito con sale, peperoncino e pepe) per 5 minuti a 160°. Appena pronto riducetelo in pezzettini. Lasciate da parte a raffreddare.
Prendete ora il tonno al naturale e sgocciolatelo.
Quando le vongole, il polpo e il salmone saranno freddi versateli tutti in una ciotola con il tonno e il liquido delle vongole. Mescolate bene.
Quando anche il riso sarà freddo unitelo al condimento e mescolate bene.
Tenete in frigo almeno 30 minuti prima di servire.
CONSIGLI:
Io non ho aggiunto alcun tipo di verdura ma ci vedrei bene anche dei pomodorini e della rucola.
Vi piace la maionese nell’insalata di riso? A me si. Ne ho provato anche un pò con la Maionese 0 e secondo me ci sta bene. Trovate MAYO STYLE CALLOWFIT su www.afnutrition.it
Potreste aggiungere anche dei gamberi e delle seppie riducendo di un pò le quantità di tutte le altre fonti proteiche.
Altro consiglio : date libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro gusto.