Proteica e Low Carb.
Sembra una cheesecake ma in realtà non lo è. La custard cake è una variante da me elaborata sulla base della crema custard dei custard toast che hanno spopolato su TikTok. Questa crema vanta di essere una crema fit perchè gli ingredienti sono yogurt greco, uova e miele. Io l’ho rielaborata a modo mio rendendola ancora più “fit” e ne ho fatto una tortina proteica.
INGREDIENTI per 1 persona:
PER LA BASE:
Biscottone Feeling Ok al cacao 1 confezione
Latte Freddo q.b.
PER LA CREMA CUSTARD:
Yogurt Greco 0% 150gr
Uovo Intero 1
Vanillina 1 pizzico
Limone buccia grattugiata q.b.
Sale 1 pizzico
PER GUARNIRE:
Marmellata senza zuccheri aggiunti q.b.
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la base: frullate i 2 biscottoni al cacao. Metteteli in una ciotola e aggiungete un pò di latte alla volta fino a renderli un impasto malleabile ma non appiccicoso.
Prendete ora un coppapasta da 12 cm di diametro e un piatto piano adatto alla cotttura in friggitrice ad aria oppure in forno. Adagiate sul piatto un foglio di carta forno e poggiateci sopra il coppapasta.
Stendete sulla base l’impasto di latte e biscotti.
Passate ora alla crema custard. Mettete in una ciotola l’uovo e sbattetelo con una forchetta.
Aggiungete un pizzico di sale, lo yogurt e l’eritritolo.
Mescolate con una frusta fino ad amalgamare il tutto.
Aggiungete la scorza di limone e la vanillina.
Versate la crema sopra la base di biscotto.
Ponete in friggitrice ad aria e cuocete a 160° per circa 20 minuti. La vostra custard cake sarà pronta quando avrà sulla superficie una bella crosticina dorata.
Lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda stendeci sopra un velo di marmellata.
La vostra custard cake è pronta.
CONSIGLIO:
Quando sarà raffreddata vi consiglio di riporla in frigo almeno per qualche ora( meglio se tutta la notte) per far amalgamare bene i sapori.
Oltre alla marmellata potete aggiungere frutta (in cottura), sciroppi zero calorie oppre se volete renderla solo proteica( diciamo quasi keto) omettete la marmellata e aggiungete solo sciroppi zero calorie oppure creme proteiche.