Che ne dite di una fetta di casatiello anche in settimana?
Il casatiello napoletano è una preparazione rustica protagonista del menu di Pasqua. Ha un impasto simile a quello del pane ma insaporito dal ripieno di salame tipo Napoli e Pecorino, oltre ad una generosa spolverata di pepe. Ve lo propongo in una versione un pò insolita ma sicuramente non meno saporita. E dato che ogni famiglia ha la sua tradizione io ho voluto creare la mia perchè oramai sono un pò di anni che vivo in Campania e se mi conoscete e seguite da un pò saprete che non peccherà di sapore! Forza! Strumenti alle mani.. si comincia!
INGREDIENTI per uno stampo a ciambella da 24cm di diametro:
Farina 00 650gr
Acqua a temperatura ambiente 375gr
Lievito di birra fresco 10gr
Sale fino 15gr
Zucchero 1 cucchiaino
Avocado maturo 1
PER IL RIPIENO:
Prosciutto cotto a cubetti 150gr
Galbanino light 150gr
PER DECORARE:
Uova 4
PREPARAZIONE:
Per preparare il casatiello light iniziate dall’avocado: pulitelo e frullate la polpa. Ora versate nella tazza di una planetaria dotata di gancio la purea di avocado e il lievito di birra sciolto in poca acqua. Azionate la planetaria a bassa velocità.
Versate il sale e lo zucchero nella farina e mescolate. A questo punto iniizate ad aggiungere poca farina alla volta nella planetaria in funzione.
Iniziate ad aggiungere acqua un poco alla volta e la rimanente farina e fate impastare fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida, ma non eccessivamente.
Una volta terminata la lavorazione, arrestate la planetaria e trasferite l’impasto sul piano di lavoro. Dategli una forma sferica e lasciatelo riposare sul piano di lavoro, senza coprirlo, mentre preparate il ripieno.
Con un coltello tagliate il galbanino e realizzate dei cubetti più o meno della stessa grandezza di quelli del prosciutto cotto.
Riprendete l’impasto e prelevatene un pezzetto che vi servirà per ingabbiare le uova. Appiattite leggermente l’impasto e versate sopra i cubetti di prosciutto e formaggio e lavoratelo con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. Maneggiate l’impasto per estenderlo a filoncino. Prendete uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e spruzzate dell’olio spray 0 calorie; posizionate il filoncino all’interno dello stampo unendo e sigillando le due estremità. Ora ponete in maniera verticale le uova crude in 4 punti del casatiello facendo una leggera pressione; quindi riprendete l’impasto messo da parte e lavorate 8 pezzetti per formare dei filoncini, che posizionerete a croce sulle uova per ingabbiarle.
A questo punto ponete il vostro casatiello a lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Passato questo tempo o comunque quando il vostro casatiello sarà quasi raddoppiato di volume cuocetelo in forno statico preriscaldato , posizionandolo nel ripiano più basso, a 170° per 75 minuti circa.
Una volta cotto, lasciatelo intiepidire, quindi toglietelo delicatamente dallo stampo e ponetelo su un piatto da portata. Il vostro casatiello è pronto per essere condiviso con tutta la famiglia!