POP CORN al caramello salato.

Spread the love

Chi mi segue da tempo oramai conosce la mia passione per il caramello salato. Inoltre i pop corn possono essere mangiati per uno spuntino sano e gustoso. Sono alimenti che rientrano tipicamente nella categoria degli snack. Da sempre protagonisti delle feste, degli aperitivi e delle serate al cinema o sul divano davanti alla tv, è difficile resistere al profumo dei pop-corn appena scoppiati e ancora più difficile fermarsi, perche’ uno tira l’altro! Dunque la domanda sorge spontanea: i pop-corn fanno ingrassare?

E come sempre la risposta è: Dipende!

I pop-corn non sono altro che i chicchi di una varietà di cereale che, a contatto con una fonte di calore, scoppiano emettendo il classico suono “pop”, da cui deriva il nome. Possono essere consumati al naturale oppure con aggiunta di sale o di zucchero. Negli USA, dove il consumo di questo sfizioso snack è largamente diffuso,  vengono spesso conditi con burro fuso, caramello, cioccolato, zucchero o sciroppi, e addirittura anche con cannella o paprica.

Sebbene considerato un prodotto commerciale moderno, in realtà la tradizione dei pop-corn è molto più antica. Le coltivazioni di mais risalgono alle civiltà precolombiane, ma il merito per la scoperta di questo cereale che “scoppia” sembra sia degli Aztechi, che già nel XVI secolo usavano i pop-corn per allestire le ghirlande usate durante le danze cerimoniali o per adornare le statue degli dei. Fu solo verso la fine del 1800 che fu brevettata la prima macchina elettrica, per prepararli e portarli in giro per le strade delle città americane, rendendoli in poco tempo popolarissimi nelle fiere, al circo e durante gli eventi sportivi. Dalla nascita del cinema, poi, fino ai nostri giorni, i pop-corn non sono più usciti dalle sale cinematografiche…Insomma, tutti li conosciamo, ma forse non tutti sappiamo come sono fatti questi famosi snack. Il materiale soffice che avvolge il chicco esploso è il risultato della trasformazione dell’amido racchiuso nel mais che, raffreddandosi e condensandosi, conferisce al pop-corn la sua forma caratteristica.

Tutti sappiamo quanto sono buoni i pop corn, ma non tutti sanno invece quali siano i loro valori nutrizionali. Considerando ad esempio 50 gr di prodotto al naturale, senza l’aggiunta di sale o altri condimenti, avremmo circa 200 kcal.

Il pop corn è composto da:

77% di carboidrati (principalmente amidi)

15% di fibre

12% di proteine

4% di grassi.

Dal punto di vista nutrizionale, i pop-corn contengono sostanze benefiche per l’organismo tra cui 

carboidrati complessi,

acidi grassi polinsaturi,

amminoacidi essenziali, cioè quelli che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare e quindi che dobbiamo assumere con l’alimentazione,

vitamine del gruppo B.

Inoltre, la particolare modalità di cottura del chicco di mais rende maggiormente biodisponibile – ossia più facilmente assimilabile – lo zinco di cui questo cereale è ricco.

Per cui se consumati al naturale, i pop corn, sono adatti a essere utilizzati come snack oppure come aperitivo anche in una dieta dimagrante, senza troppe rinunce. Unica raccomandazione, come sempre, è quella di non eccedere nelle quantità, ma di consumare una porzione di popcorn di circa 25-30 g.

Ovviamente, i popcorn possono essere considerati uno spuntino sano ma è importante, inoltre, che si tratti di un prodotto fresco, preparato in casa sul momento con ingredienti semplici, quindi con olio di oliva o direttamente in padella antiaderente senza usare altri grassi, e soprattutto al naturale. Bisogna fare attenzione invece ai pop-corn pronti nel sacchetto, spesso troppo salati o ricchi di grassi saturi e idrogenati.

E voi utilizzate i popcorn per i vostri spuntini o per l’aperitivo?

Vi lascio le indicazioni di come ho preparato i miei POP CORN al caramello salato.

INGREDIENTI per 1 persona:

Pop Corn circa 25/30gr

Crema Spalmabile al caramello salato Pronutrition 10/15gr

PREPARAZIONE:

Preparate i pop corn in una pentola a bordi alti senza aggiungere grassi( eventualmente come ho fatto io solo dell’olio spray 0 cal).

Quando sono pronti e ancora caldi ammorbidite la crema spalmabile al caramello salato al microonde per 10 secondi a 900watt.

Mescolate i pop corn con la crema al caramello. Lasciate raffreddare e gustateli da soli o accompagnando con qualche fonte proteica.

CONSIGLIO:

Primo consiglio è quello di consumarli subito per evitare che ammorbidiscano;

Lasciando stare la mia passione per il caramello salato, secondo me un’idea carina anche per i bambini è mescolare i pop corn con una crema spalmabile al cioccolato tipo la crema cioccolato e nocciola pronutrition o anche quella al cioccolato al latte grenade;

Altra idea carina che abbatte nettamente le calorie è quella di utilizzare lo sciroppo zero calorie al posto della crema spalmabile;

Oppure ancora crema spalmabile e sciroppo zero cal per renderli ancora più saporiti. Va bè, mi fermo qui con la mia fantasia…

Date sfogo alla vostra fantasia e fatemi sapere come vi piacciono i pop corn!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS