Oggi vi voglio proporre quello che è un mix tra i piatti più amati da grandi e piccini, le polpette, e quella che in questo periodo è un must,la zucca. Polpette cotte in una crema di zucca vellutata, dal sapore delicato, magari accompagnate con del pane fatto in casa. Un piatto che conquisterà tutti.
INGREDIENTI:
carne macinata di manzo 250gr
carne macinata di pollo e tacchino 100gr
albume 2 cucchiai
parmigiano 1 cucchiaio
pangrattato 1 cucchiaio
sale q.b.
noce moscata q.b.
olio d’oliva 2 cucchiai
rosmarino 1 rametto
cipolla q.b.
zucca delica 350gr
acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Per realizzare le polpette con crema di zucca per prima cosa occupatevi delle polpette: in una ciotola aggiungete la carne macinata, il sale, la noce moscata, il parmigiano, il pangrattato e l’albume. Mescolate finchè risulterà un impasto omogeneo. A questo punto formate delle palline di 50 gr l’una. Mettete da parte e passate alla preparazione della zucca.
Tagliate la zucca, eliminate la buccia e riducetela a dadini. Poi in una padella antiaderente versate l’olio e aggiungete la cipolla. Fate scaldare e aggiungete la zucca. Rosolate per 1 minuto, aggiungete un pò di acqua, il rametto di rosmarino e coprite con un coperchio. Cuocete per 10 minuti. Poco prima del termine della cottura aggiungete il sale. A cottura terminata la zucca sarà morbida, trasferitela in un mixer e frullatela fino a renderla una crema vellutata.
Trasferite di nuovo la crema di zucca nella padella, aggiungete le polpette e cuocete,coperta con coperchio, per circa 25/30 minuti aggiungendo poca acqua se dovesse asciugarsi troppo.
A cottura ultimata servite le polpette in crema di zucca ben calde.