Zucca e Castagne sono l'espressione dell'autunno. Ottime insieme come contorno e si sposano bene per un vastissima varietà di ricette. Scopriamo insieme questo contorno dalle note autunnali.
Zucca e castagne in un unico contorno, per me decisamente la celebrazione dell’autunno. La zucca e le castagne si sposano benissimo per una grandissima varietà di ricette sia dolci che salate come questa mia versione di zucca in padella con castagne.
INGREDIENTI:
zucca ( io ho usato la zucca delica) 400gr
cipolla q.b.
rosmarino 1 rametto
castagne 100gr
olio 1 cucchiaio
pepe nero q.b.
sale q.b.
vino bianco 50ml
acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la zucca in padella con castagne iniziate mettendo a bollire le castagne in acqua per 30 minuti. Pulite nel frattempo la zucca eliminando i semi e la buccia. Tagliatela a cubetti.
in una padella antiaderente versate l’olio e la cipolla e fate scaldare. Aggiungete la zucca e fatela saltare qualche minuto. Aggiungete anche il rosmarino. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. A questo punto aggiungete un pò d’acqua e portate la zucca a cottura finchè non risulterà morbida.
Appena sarà passato il tempo di cottura delle castagne scolatele e lasciatele riposare sotto un canovaccio per 20 minuti circa. Dopodichè sbucciatele e sbriciolatele.
Quando la zucca sarà giunta a cottura aggiungete sale, pepe e le castagne sbriciolate. Fate saltare ancora qualche minuto e servite la vostra zucca in padella con castagne ben calda.