panzanella alla romana

PANZANELLA ALLA ROMANA.

La panzanella romana è un piatto dagli ingredienti poveri ma diventato col tempo un piatto tradizionale soprattutto nel periodo estivo. Mi ricorda tanto le sere estive veliterne in famiglia o anche con gli amici. Vi consiglio di provarla come antipasto o contorno a pranzo o a cena.

Spread the love

Chi conosce la panzanella?

Aldo Fabrizi attore, regista, sceneggiatore, produttore e poeta italiano, tra gli interpreti più popolari e apprezzati dello spettacolo italiano la descriveva così:

E che ce vo’ pe’ fa’ la Panzanella? Nun è ch’er condimento sia un segreto, oppure è stabbilito da un decreto, però ‘a qualità dev’esse quella.
In primise: acqua fresca de cannella, in secondise: ojo d’uliveto, e come terzo: quer divino aceto che fa veni’ ‘a febbre magnerella. Pagnotta paesana un po’ intostata, cotta all’antica, co’ la crosta scura, bagnata fino a che nun s’è ammollata. In più, pe’ un boccone da signori, abbasta rifini’ la svojatura co’ basilico, pepe e pommidori.

Con queste parole Aldo Fabrizi descriveva la panzanella alla romana, un pane bagnato condito con olio, aceto, pomodori, basilico e pepe.
Un piatto semplice e povero che prevedeva l’utilizzo del pane “intostato” cioè “vecchio”, un modo per utilizzare anche quel pane duro che non doveva assolutamente essere buttato, trasformandolo in un pasto gustoso e “un boccone da signori”.

Da buona romana non potevo non parlarvene. Io l’ho sempre adorata anche con il pane fresco ma in particolare con il pane preparato da mia nonna.

Mi ricorda i pomeriggi e le sere estive a Velletri quando mia nonna preparava il pane ( e non solo!) nel forno a legna e magari se era rimasto un pò del pane vecchio lo utilizzava per preparare la panzanella con pomodoro, olio e sale.

Un piatto semplicissimo che accontenta grandi e piccini. Provatelo e non ve ne pentirete!

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 fette di Pane raffermo casereccio
  • Pomodori maturi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Basilico

PREPARAZIONE:

Prendete le 2 fette di pane raffermo e bagnatele sotto l’acqua fredda per farle un po’ ammorbidire.

Aggiungete sopra ogni fetta pomodori tagliati a pezzi, sale e olio.

Rifinite con basilico fresco spezzettato a mano.

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS