POLPETTE DI PESCE

Non sono una grande amante del pesce ma ho imparato a renderlo sfizioso anche se con ricette light.

Spread the love

Le polpette di pesce sono un modo facile e veloce per rendere super golosi dei semplici filetti di pesce. Poi con il sugo sono ancora più saporiti. Rimango sempre un’amante della carne più che del pesce e quindi ogni volta che preparo il pesce cerco dei modi per renderlo più saporito possibile. Le polpette di pesce preparate in questo modo semplice ma saporito possono essere adatte anche per i bambini. Si possono preparare sia con il pesce fresco che con quello surgelato; quanto alla scelta, potete spaziare tra merluzzo, platessa, orata, pesce spada e via dicendo. Per rendere ancora più saporite le vostre polpette, potete aggiungere all’impasto degli aromi che più vi piacciono (aglio, prezzemolo, menta, buccia di limone grattuggiata).

INGREDIENTI per 2 persone:

PER 7 POLPETTE:

Filetti di nasello surgelati 300gr

Pan Bauletto 3 fette

Prezzemolo q.b.

Uovo piccolo 1

Farina q.b.

PER IL SUGO:

Passata di pomodoro 7 cucchiai

Olio d’oliva 1 cucchiaio

Aglio 1/2 spicchio

Sale q.b.

Basilico q.b.

PROCEDIMENTO:

Nel boccale del robot da cucina o di un frullatore mettete il pan bauletto e il prezzemolo. Frullate tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Al trito aggiungete i filetti di pesce e frullate (se come me usate del pesce surgelato, strizzatelo bene per eliminare l’acqua in eccesso). In ultimo aggiungete l’uovo.

Mettete l’impasto in una ciotola. Otterrete un impasto molto appiccicoso.

Versate un pò di farina in un contenitore tondo dai bordi alti. Prelevate un pò di impasto con le mani infarinate cecate di dargli una prima forma arrotondata poi poggiate la polpetta nel contenitore e fatela rotolare dentro fino a farla infarinare per bene. Proseguite in questo modo fino a finire l’impasto. poggiate tutte le polpette su un piatto e mettetele a rassodare in frigo nel frattempo che preparate il sugo.

Prendete una padella e versatevi l’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro. Diluite con acqua, aggiungete il sale e il basilico.

Trascorsi 5 minuti dal bollore togliete l’aglio e aggiungete le polpette. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti( fino a quando il sugo non si sarà addensato) girando le polpette ogni 5 minuti.

Le vostre polpette di pesce al sugo sono pronte: morbide e saporite… una vera bontà!

CONSIGLIO:

Servite le vostre polpette con del riso bianco, delle patate, ma anche del pane (perfetto per fare la scarpetta!)

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS