Autunno per me vuol dire zucca. Mi piace in qualsiasi versione. In questi muffin, poi, la dolcezza della zucca si sposa benissimo con il burro di arachidi! Tra l’altro Halloween è dietro l’angolo, e questi dolcetti sono perfetti per una festa o da regalare per un “Trick or Treat”!
Ingredienti per 12 muffin:
Zucca delica pulita 400g
Farina 00 300g
Erytrytol All Nutrition 260g
Latte parzialmente scremato 150ml
Olio di semi 80ml
Uova 2
Lievito per dolci 1 bustina
Burro d’Arachidi BPR 12 cucchiaini
Erytrytol All Nutrition per decorare
Gocce di cioccolato fondente 20g
Preparazione:
Per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti e i semi interni. Ponetela in un piatto adatto alla cottura in microonde e cuocete a 900watt finché non sarà bella morbida, 3 minuti alla volta. Quando sarà pronta, schiacciatela con una forchetta o frullatela con un frullatore ad immersione, fino a ottenere una purea omogenea. Mettete da parte.
Preparate i due impasti per i muffin: quello liquido amalgamando con una frusta le uova, il latte e l’olio di semi, e quello solido setacciando farina, eritritolo e lievito in polvere.
Aggiungete all’impasto liquido la zucca e mescolate bene. Poi versate un po’ per volta il composto secco, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Adagiate i pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin e iniziate ad aggiungere l’impasto con un cucchiaio.
Versate sopra ogni muffin, spingendo delicatamente verso il centro, un cucchiaino di burro d’arachidi, cosicché non affondi troppo e infine spolverate con un pochino di eritritolo.
Cuocete in forno statico per circa 30 minuti a 180° .
Come sempre fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti all’interno. Fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Sono buonissimi a colazione!