MUFFIN ZUCCA, BURRO D’ARACHIDI E GOCCE DI CIOCCOLATO.

Spread the love

Autunno per me vuol dire zucca. Mi piace in qualsiasi versione. In questi muffin, poi, la dolcezza della zucca si sposa benissimo con il burro di arachidi! Tra l’altro Halloween è dietro l’angolo, e questi dolcetti sono perfetti per una festa o da regalare per un “Trick or Treat”!

Ingredienti per 12 muffin:
Zucca delica pulita 400g
Farina 00 300g
Erytrytol All Nutrition 260g
Latte parzialmente scremato 150ml
Olio di semi 80ml
Uova 2
Lievito per dolci 1 bustina
Burro d’Arachidi BPR 12 cucchiaini
Erytrytol All Nutrition per decorare

Gocce di cioccolato fondente 20g

Preparazione:
Per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti e i semi interni. Ponetela in un piatto adatto alla cottura in microonde e cuocete a 900watt finché non sarà bella morbida, 3 minuti alla volta. Quando sarà pronta, schiacciatela con una forchetta o frullatela con un frullatore ad immersione, fino a ottenere una purea omogenea. Mettete da parte.


Preparate i due impasti per i muffin: quello liquido amalgamando con una frusta le uova, il latte e l’olio di semi, e quello solido setacciando farina, eritritolo e lievito in polvere.

Aggiungete all’impasto liquido la zucca e mescolate bene. Poi versate un po’ per volta il composto secco, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate anche le gocce di cioccolato e mescolate.
Adagiate i pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffin e iniziate ad aggiungere l’impasto con un cucchiaio.

Versate sopra ogni muffin, spingendo delicatamente verso il centro, un cucchiaino di burro d’arachidi, cosicché non affondi troppo e infine spolverate con un pochino di eritritolo.

Cuocete in forno statico per circa 30 minuti a 180° .
Come sempre fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti all’interno. Fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Sono buonissimi a colazione!

LEAVE A COMMENT

RELATED POSTS